Tadej Pogacar si appresta a vivere un'altra stagione intensa © L'Equipe
Professionisti

Pogacar avvistato ad Arenberg: Parigi-Roubaix nel mirino?

Lo sloveno è stato 'pizzicato' in uno dei settori più iconici della Classica Monumento francese: che si stia preparando a farla sua?

10.02.2025 10:57

Tadej Pogacar ha raggiunto un livello di importanza tale all'interno del mondo del ciclismo, che qualsiasi indiscrezione legata a lui diventa una notizia da trattare. Soprattutto se l'argomento in questione dovesse essere la sua possibile partecipazione alla Parigi-Roubaix, l'unica tra le cinque Classiche Monumento a cui non ha mai preso parte nel corso della sua carriera, e che di conseguenza non ha ancora mai vinto. Tra quelle che ancora non sono finite nel suo palmares c'è anche la Milano-Sanremo, dove però i tentativi non riusciti sono stati già quattro, ed è una delle poche corse che potremmo definire un tabù per lo sloveno.

Tadej Pogacar @ UAE Team Emirates
Tadej Pogacar @ UAE Team Emirates

Tadej Pogacar si prepara per la Parigi-Roubaix?

Ebbene sì, Tadej Pogacar è stato avvistato sul percorso della Parigi-Roubaix, anzi in uno dei settori più duri ed iconici della terza Classica Monumento, la Foresta di Arenberg. Nelle ultime ore, infatti, è emersa questa indiscrezione secondo cui lo sloveno dell'UAE Team Emirates - XRG sarebbe stato visto dal fotografo Gaetan Flamme, presente sul posto per un servizio relativo ad una gara di ciclocross. Noi lo abbiamo contattato e ci ha confermato che il nativo di Komenda era effettivamente presente in loco, sebbene non fosse da solo, ma con l'intero bus della squadra. 

Non ci sono giunte conferme in merito al fatto che si stesse preparando per la Parigi-Roubaix, ma la domanda a questo punto sorge spontanea. Cosa altro avrebbe dovuto fare Tadej Pogacar ad Arenberg il 9 febbraio in un luogo iconico della terza tra le Classiche Monumento? Un conto se quel tratto fosse inserito nel percorso del Tour de France 2025, a cui lo sloveno parteciperà. Ma non è così. L'unica spiegazione è che davvero il classe 1998 abbia voluto studiare con largo anticipo uno dei settori più duri di una corsa a cui non ha mai partecipato in carriera. 

Tadej Pogacar conferma la sua presenza ad Arenberg

Lui stesso, tra l'altro, ha pubblicato ieri una storia e oggi un reel sul proprio profilo ‘Instagram’ confermando di trovarsi lì ad Arenberg, quindi la sua presenza non è tanto un segreto. A ‘Wielerflits’, poi, Tadej Pogacar ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla sua stagione: Penso che il Tour sia sempre la sfida più grande. Difendere il titolo mondiale: questo è il mio più grande desiderio. Se vinci una volta la maglia iridata è qualcosa di incredibile, ma ora che posso indossarla posso sentirmi davvero orgoglioso. Non voglio lasciarla andare via. Quest'anno la prendo un po' più alla leggera. Certo, voglio andare di nuovo al Tour, ma a parte questo sono abbastanza aperto a tutto”.

Michelangelo Pacifico: come preparare al meglio una gara di ultracycling
Gaudu vince a in Oman e vede la vittoria finale: "Mai vinta una generale, ora posso farcela"
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport