Dilettanti, Staune-Mittet mattatore al Belvedere
Festa in casa Jumbo-Visma al Giro del Belvedere: Johannes Staune-Mittet conquista la corsa in solitaria e Loe Van Belle è 3°. Grande prova di Davide De Pretto che chiude 2° e completa il podio
Per la prima volta nella storia il Giro del Belvedere parla norvegese. A conquistare la storica corsa riservata agli under 23 è stato Johannes Staune-Mittet: il talento di casa Jumbo Visma si è dimostrato il più forte nel circuito finale tagliando il traguardo di Cordignano in solitaria, esito identico a quello della scorsa edizione quando vinse Romain Grégoire. A completare il podio ci ha pensato il solito Davide De Pretto (Zalf Euromobil Fior), che si conferma così uno dei migliori tra i dilettanti quando la strada punta all'insù, seguito da un altro atleta della Jumbo-Visma, il neerlandese Loe van Belle.
La prima ora di gara è stata caratterizzata da numerosi tentativi di portare via una fuga. A prendere il largo sono stati Kevin McCambridge (Trinity Racing) e Lorenzo Farinati (SO.L.ME. Olmo), che hanno condotto la corsa per diversi chilometri con McCambridge protagonista nei traguardi volanti. In una fase interlocutoria Farinati è caduto senza gravi conseguenze, lasciando così l'irlandese da solo al comando. Tra i big la gara si è accesa quando mancavano 50 chilometri dal termine: Loe van Belle (Jumbo-Visma), Floris Van Tricht (EFC L&R Ags) e Finlay Pickering (Trinity Racing) si sono avvantaggiati sul gruppo principale, presto raggiunti da Bryan Olivo (Cycling Team Friuli) e Federico Iacovoni (SIAS Rime). Il quintetto ha rilevato McCambridge al comando approcciando così le rampe finali.
Pickering, Iacovoni e Van Tricht non sono riusciti a tenere le ruote di Olivo e Van Belle, presto raggiunti da Tijmen Graat e Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma), Davide De Pretto (Zalf Euromobil Fior) e Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon). Tra questi sei, Olivo ha ceduto negli ultimi 10 chilometri, lasciando quindi un quintetto in testa a giocarsi la corsa. Lo scatto decisivo è stato quello di Staune-Mittet che a 3 chilometri dal traguardo ha fatto valere la sua potenza lasciando sul posto i quattro compagni d'attacco. Il norvegese è così arrivato a Cordignano in solitaria, concretizzando il grande lavoro della sua squadra. De Pretto ha regolato il drappello dei battuti davanti a Van Belle, che ha così completato la festa della Jumbo-Visma.