Arnaud De Lie è pronto a tornare in gruppo ©Lotto Dstny
Professionisti

De Lie brucia le tappe: rientro ai campionati nazionali dopo l'infortunio

Dopo la caduta a Dunkerque, il velocista belga anticipa i tempi di recupero e sarà presente domenica a Izegem. "Al via senza pressioni"

19.06.2023 18:09

Luce verde per Arnaud De Lie, pronto a tornare in corsa già questo weekend ai campionati nazionali belgi. La Lotto Dstny ha infatti comunicato che il velocista classe 2002, che aveva già ricevuto l’ok dai medici per riprendere ad allenarsi a pieno regime due settimane fa, è pronto a tornare a correre in seguito a un periodo di recupero dall’incidente subito alla 4 Jours de Dunkerque lo scorso 16 maggio. De Lie era caduto rovinosamente in volata nella prima tappa della corsa francese, riportando uno pneumotorace e delle frattura a una costola, alla parte superiore dello sterno e alla clavicola sinistra. Dopo l’operazione alla spalla, i tempi di recupero erano stati stimati in circa sei settimane, ma nelle scorse settimane sembrava che il rientro alle corse potesse slittare fino al Tour de Wallonie di fine luglio. Con il comunicato odierno invece la Lotto, attraverso le parole dello sport manager Kurt Van de Wouwer, ha confermato la presenza del giovane belga al campionato nazionale, in programma domenica 25 giugno a Izegem

Il suo ruolo non sarà comunque quello di leader che avrebbe dovuto ricoprire prima dell’infortunio: "Arnaud sarà al via senza pressioni”, si legge, “sa di non essere al 100% ma ha una grande voglia di partecipare e dare una mano alla squadra. Attaccare di nuovo il numero sulla schiena gli darà una grande iniezione di fiducia dopo un lungo periodo lontano dalle corse. Arnaud non pensa alla vittoria, vuole solo correre e aiutare i compagni come potrà, così da poter andare al training camp a Livigno con buone sensazioni”, prosegue il manager del team belga. 

Resta da capire quale sarà il resto del suo programma dopo il periodo di altura, sapendo che già da inizio stagione non è previsto il suo debutto in un Grand Tour alla Vuelta. Quasi certa la sua presenza al Giro di Vallonia, la sua corsa di casa, mentre resta da capire se sia o meno nei suoi piani la partecipazione al campionato del mondo under 23 di Glasgow, per il quale sarebbe ancora eleggibile. Lo scorso anno la Lotto aveva posto il veto sulla sua partecipazione al mondiale in Australia, per mandarlo a delle corse 1.1 a cercare i punti necessari a rimanere nel World Tour, senza però ottenere i risultati sperati. Possibile quindi un ruolo da protagonista per De Lie nella rassegna iridata, dove per ora non ha ottenuto risultati. Per quanto riguarda il campionato belga, la Lotto Dstny punterà probabilmente su Milan Menten in caso di arrivo allo sprint, ma anche Cedric Beullens, Florian Vermeersch e Jasper De Buyst potranno essere protagonisti, visto lo stato di forma mostrato nelle ultime settimane. In attesa di ulteriori novità, già poter rivedere in gruppo il talento di Arnaud De Lie è un'ottima notizia, dopo un incidente che sembrava poter avere conseguenze ben peggiori. 

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Roglic festeggia in patria e guarda al futuro: focus sulla Vuelta, niente Tour