Al Tour de France la Jayco-AlUla si presenta con tre leader
Il team australiano avrà tre punte di diamante alla Grand Boucle, una per ogni tipologia di tappa: nel roster presenti anche Chris Harper e Luka Mezgec
In questi giorni si stanno tenendo i vari campionati nazionali, alcuni dei quali serviranno alle varie federazioni per comporre le selezioni per le Olimpiadi di Parigi 2024 e alle squadre per prendere le ultime scelte verso il Tour de France 2024. L'attesa per l'inizio della Grand Boucle, in ogni caso, sta per terminare e dal 29 giugno comincerà la battaglia, partendo da Firenze e arrivando fino a Parigi, per un totale di 3 settimane che, già ora, promettono grande spettacolo. Tra la curiosità di sapere se, alla fine, Jonas Vingegaard sarà in grado di reggere tre settimane e le aspettative intorno a Tadej Pogacar, che va a caccia della doppietta, cominciano ad essere rese note le prime formazioni.
Dopo la Uno-X Mobility e la Visma | Lease a Bike, la seconda squadra che ha comunicato il proprio roster per il Tour de France è il Team Jayco-AlUla, che potrà contare su addirittura tre punte - difficile definirli tutti capitani - una per ogni tipologia di tappa. L'uomo di classifica, a servizio del quale si lavorerà duramente sulle tappe di montagna, sarà Simon Yates, alla sua 7^ apparizione alla Grand Boucle. Il velocista addetto alle volate, e che cercherà di concludere al meglio il lavoro dei suoi compagni nelle frazioni piatte, sarà Dylan Groenewegen, mentre Michael Matthews farà il cacciatore di tappe. Insieme a loro ci saranno Luke Durbridge e Christopher Juul-Jensen che potranno essere di supporto all'australiano, Luka Mezgec e Elmar Reinders per gli sprint e Chris Harper, braccio destro del britannico in salita.
Simon Yates: “Il mio obiettivo è vincere una tappa al Tour de France”
“È sempre emozionante prepararsi per il Tour de France e ci sentiamo fiduciosi di affrontare la gara con una squadra simile a quella del 2023. Dopo l'anno scorso con due secondi posti di tappa e un quarto posto assoluto, sarebbe bello salire sul gradino più alto e sul podio alla fine. Ho vestito la maglia di leader al Giro e alla Vuelta, ma ancora non al Tour. Questo è un mio grande obiettivo”.
Dylan Groenewegen: “La mia forma cresce di settimane in settimana”
“Mi sento bene e penso che ci possano essere sette o otto tappe da volata al Tour di quest'anno, quindi è un bene per me e non vedo l'ora. La mia forma cresce di settimana in settimana ed è bello avere nelle gambe anche il Giro di Slovenia. Ho lavorato bene con la squadra e con il gruppo sprint. So che la velocità c'è e la voglio raggiungere al Tour”.