Exact Cross, Beringen: Fem van Empel inaugura al meglio la stagione di ciclocross © Visma-Lease a Bike via X
Ciclocross

Con il grande ciclocross torna anche Fem van Empel: vittoria a Beringen nell'Exact Cross

Fem guida un podio tutto oranje davanti ad Alvarado (2ª) e Brand (3ª). Sfortuna per una grande Casasola: un guasto all'ultimo giro la ferma nella lotta per il podio ed è 10ª

La stagione di Fem van Empel comincia con una vittoria. La maglia iridata ha messo tutte in fila al Be-Mine Cross di Beringen, valevole come prova inaugurale dell'Exact Cross e primo appuntamento stagionale di ciclocross in Belgio, conquistando la vittoria sulle connazionale Ceylin Alvarado e Lucinda Brand.

Ciclocross, il podio della prima prova dell'Exact Cross a Beringen © Visma-Lease a Bike via X
Ciclocross, il podio della prima prova dell'Exact Cross a Beringen © Visma-Lease a Bike via X

Be-Mine Cross, la cronaca della gara femminile

L'attesa per questo primo appuntamento belga era tanta; la startlist per la gara di Beringen prometteva scintille, vista la presenza di quasi tutte le migliori atlete del lotto. Fem van Empel (Visma-Lease a Bike) partiva con l'obiettivo di riprendere il dominio della scorsa stagione. A sfidarla erano presenti Ceylin Alvarado (Fenix-Deceuninck) e Lucinda Brand (Baloise Trek Lions), oltre ad alcune possibili outsider come Denise Betsema (Pauwels Sauzen-Bingoal) e Inge van der Heijden (Crelan-Corendon). C'era tanta curiosità, infine, per l'esordio di Sara Casasola con la maglia della Crelan-Corendon.

Alvarado e Casasola ci provano, ma la vittoria è di Van Empel

Pronti, via, e il tricolore di Sara Casasola svetta subito al comando del plotone di atlete: la campionessa italiana ha preso in testa la prima curva e ha favorito una prima scrematura del gruppo, allungando insieme a Van Empel e Alvarado. Il terzetto ha guadagnato una manciata di secondi sul gruppo delle prime inseguitrici, che includeva anche Brand, Aniek van Alphen (Cyclocross Reds) e Alicia Franck (De Ceuster-Bouwpunt).

Nel secondo giro, Alvarado ha forzato l'andatura e ha scavato un piccolo buco tra sé e la coppia formata da Van Empel e Casasola. La ragazza della Fenix-Deceuninck ha dovuto però rinunciare alle ambizioni di vittoria poche curve più tardi, quando un errore le ha causato un salto di catena: Alvarado ha perso secondi preziosi e non è più riuscita a rientrare su Van Empel, che nel frattempo aveva staccato Casasola.

Fem van Empel ha navigato verso la prima vittoria stagionale, mentre alle sue spalle Brand, Alvarado e Casasola lottavano per un posto sul podio. L'azione decisiva è arrivata all'ultimo giro, quando Alvarado ha distanziato Brand e Casasola ha perso tempo con uno sfortunato guasto meccanico.

Van Empel ha centrato la vittoria con 42" su Alvarado e 1'16" su Brand, conquistando una gara d'apertura in cui Alvarado è apparsa in grado di tenere il ritmo della campionessa iridata. Meno convincente, ma molto solida, la prestazione di Brand, mentre resta l'amaro in bocca per lo sfortunato 10° posto di Casasola, in lotta per il podio fino all'ultima tornata. Da segnalare il buon 5° posto di Franck e l'11° posto di Francesca Baroni (Proximus-Cyclis-Alphamotorhomes).

Cicloturismo nella Regione di Bordeaux: un incredibile viaggio nella Francia del sud ovest
Van der Haar, la vecchia volpe del ciclocross: sua la prima tappa dell'Exact Cross a Beringen
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.