
Sede vacante alla Omloop Het Nieuwsblad. Tutte le favorite per l'Opening Weekend
Startlist, favorite e orari della prima classica sulle pietre della stagione. Assenti tutte le vincitrici delle precedenti edizioni, ci sono Vollering, Wiebes, Balsamo e Pieterse
La stagione entra nel vivo con l'Opening Weekend, il primo assaggio di classiche del nord. La Omloop Het Nieuwsblad è diventata sempre più importante negli ultimi anni, entrando nel calendario World Tour nel 2023, con diversi nomi illustri nell'albo d'oro e altrettante grandi protagoniste nella lista di favorite per quest'anno.
Il primo settore di pavè arriva dopo 35 dei 138 chilometri totali, ma i muri principali arrivano negli ultimi cinquanta. La corsa si deciderà nel finale con l'accoppiata di Muur van Geerardsbergen e Bosberg, prima dei dodici chilometri finali in leggera discesa verso il traguardo di Ninove. Nelle ultime edizioni la corsa è stata spesso vinta in solitaria o in volate a due (Van Vleuten-Vollering nel 2022) o poco più, ma non è da escludere che a giocarsi la corsa possa arrivare un gruppo più numeroso, anche in base al vento.

Omloop Het Nieuwsblad 2025, le favorite
Non ci saranno le vincitrici delle ultime due edizioni: Lotte Kopecky e Marianne Vos inizieranno la loro stagione tra qualche settimana, e mancheranno anche Elisa Longo Borghini e Shirin van Anrooij (che tornerà a correre a maggio), le altre due che si erano giocate la corsa nel finale un anno fa.
Nonostante le assenze illustri, la startlist rimane di altissimo calibro, con tante candidate a vincere per la prima volta nell'Opening Weekend. Ci è andata vicina nel 2022 Demi Vollering, che quest'anno si presenta da favorita numero. La nuova leader della FDJ-SUEZ ha iniziato la stagione vincendo subito la Setmana Valenciana, e proverà a sfruttare la sua unica chance di vincere una classica sulle pietre quest'anno, visto che non dovrebbe essere al via della Ronde. Al suo fianco una squadra completissima, con Loes Adegeest, Elise Chabbey, Vittoria Guazzini, Amber Kraak e Juliette Labous.
Tra le principali avversarie di Vollering ci sono due ex compagne di squadra. Ha lasciato la SD Worx-Protime anche Marlen Reusser, protagonista di un grande inizio di stagione con la Movistar. La svizzera potrà giocarsi le sue chance insieme a Liane Lippert, anche se nessuna delle due ha un grandissimo storico nell'Opening Weekend. Lorena Wiebes guiderà la SD Worx in una corsa dove è salita due volte sul podio e dove può pensare di resistere sui muri e arrivare allo sprint per la vittoria. Con lei ci sarà anche Mischa Bredewold, chiamata ad assumersi maggiori responsabilità in questo tipo di corse.
Non solo Wiebes punterà a un arrivo allo sprint, perché anche Elisa Balsamo può giocarsi la corsa nel finale. Dopo le due vittorie alla Valenciana la capitana della Lidl-Trek arriva in fiducia e in ottima condizione, pronta ad approfittare della giusta situazione di corsa. Al via ci sarà anche Chiara Consonni, ma la Canyon//SRAM zondacrypto dovrebbe puntare principalmente su Kasia Niewiadoma. Attenzione anche all'esordio stagionale su strada di Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck), a Thalita de Jong (Human Powered Health), Pfeiffer Georgi (Team Picnic PostNL), Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco) e Silvia Persico (UAE Team ADQ).
Omloop Het Nieuwsblad 2025, la startlist completa
Omloop Het Nieuwsblad 2025, orari e dove vederla
Partenza da Gent alle 13.35, con arrivo previsto intorno alle 17.15. Diretta a partire dalle 16, al termine della corsa maschile, su Eurosport e Discovery Plus.