Professionisti

Eschborn-Frankfurt 2023, una chance per i velocisti resistenti

Startlist di alto livello con i vari Philipsen, De Lie, Matthews, Kristoff e Degenkolb mentre le speranze italiane sono affidate a Trentin e Rota in caso di corsa particolarmente selettiva. Gli appuntamenti tv

30.04.2023 22:23

Domani, Primo Maggio si correrà secondo tradizione la 60esima edizione della Eschborn-Frankfurt, corsa in linea WT, 204 km con partenza a Eschborn e arrivo a Francoforte sul Meno; gli organizzatori rispetto all’ultima edizione hanno aumentato il chilometraggio di circa 20 km e indurito il percorso.

Dopo circa 40 km i corridori affronteranno la salita di Feldberg (11.1 km al 4.8%) e dopo la discesa verso un tratto di falsopiano al chilometro novanta si troveranno di fronte il duro strappo di Mammolshain (2.4 km al 7.7%); successivamente ci sarà da affrontare un anello in cui verrà scalato nuovamente lo strappo e la salita di Feldberg ma da un altro versante (8 km al 5.9%). Dopo aver affrontato per la terza volta lo strappo di Mammolshain i corridori entrati a Francoforte percorreranno per due volte un circuito cittadino di 6.5 km senza asperità.

Eschborn-Frankfurt 2023, i favoriti e gli italiani al via

Il favorito è sulla carta Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) ma sono molti coloro che possono ambire al risultato pieno: Sam Bennett e Danny van Poppel (BORA hansgrohe), Pascal Ackermann e Matteo Trentin (UAE Emirates), Alexander Kristoff (Uno-X Pro Cycling Team), John Degenkolb (DSM), Arnaud de Lie (Lotto Dstny), Michael Matthews (Team Jayco AlUla), Hugo Hofstetter (Arkéa Samsic) e Edvald Boasson Hagen (TotalEnergies).

In caso di corsa più bloccata possono fare bene Phil Bauhaus (Bahrain-Victorius), Nacer Bouhanni (Arkéa), Matteo Moschetti (Q36.5 Pro Cycling Team) e Álvaro Hodeg (UAE).

Gli italiani al via sono quindici e oltre ai già citati Moschetti e Trentin coloro che possono sperare in un piazzamento nei dieci sono sicuramente Simone Consonni (Cofidis), Filippo Fiorelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e in caso di corsa dura Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty).

Eschborn-Frankfurt 2023, la startlist completa

Eschborn-Frankfurt 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà visibile su Eurosport 2 e in streaming su Discovery Plus e GCN Plus a partire dalle 14.15.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
La Vuelta Femenina, cronosquadre alla Jumbo-Visma. Henderson prima leader