Patrick Lefevere, lascerà il club belga alla fine dell'anno © Soudal Quick-Step
Professionisti

Soudal Quick-Step, è ufficiale: Lefevere lascia dopo 21 anni

Il manager belga ha deciso di salutare il club che ha portato in alto da dirigente: alla fine dell'anno lascerà il proprio incarico

11.12.2024 09:22

Una notizia tanto inaspettata quanto interessante da trattare è giunta nelle ultime ore e in un certo senso rischia anche di sconvolgere il mondo del ciclismo. Dopo 21 anni, infatti, Patrick Lefevere ha deciso di lasciare la Soudal Quick-Step, dopo esserne diventato team manager nel lontano 2003 quando ancora la società era nota con il nome di Quick-Step Davitamon. A renderlo noto, attraverso un lungo comunicato ufficiale, è stato proprio il club belga. Il 69enne di Moorslede, si legge, si dimetterà dall'incarico di CEO il 31 dicembre 2024, mentre il suo ruolo verrà assunto da Jurgen Foré, attuale COO.

Patrick Lefevere, general manager del team belga © Soudal Quick-Step
Patrick Lefevere, general manager del team belga © Soudal Quick-Step

Lefevere: “Era il momento giusto per questo cambiamento”

Lo stesso Patrick Lefevere, ai canali ufficiali del club, ha spiegato la propria decisione: È un momento che mi cambia la vita, lasciare un ruolo a cui ho dedicato così tanto della mia vita. Il ciclismo è uno sport per cui nutro ancora una profonda passione ed è stato un grande onore guidare questo splendido team e creare così tanti ricordi speciali. Ma ho sentito che era il momento giusto per questo cambiamento. Quando ho iniziato a lavorare con Jurgen un anno fa, l'idea era di facilitare la transizione in vista di quando me ne sarei andato. Ho visto come i rapporti con i nostri sponsor e i nostri partner sono cresciuti negli ultimi 12 mesi e so che con lui questo team ha un futuro luminoso. Ci sono numerose persone che devo ringraziare, ma ci sono ovviamente la mia famiglia e i talentuosi corridori del team, il nostro staff, i nostri sponsor e il signor Zdenek Bakala”.

Foré: “Ringrazio Lefevere per il sostegno che mi ha dato”

Come detto il suo ruolo verrà rivestito da Jurgen Foré, che si è espresso così: Sono estremamente orgoglioso di assumere la carica di CEO di questo team storico. Patrick Lefevere è stato una figura di spicco nel ciclismo professionistico, per il quale tutti nutrono grande rispetto ed ammirazione. Vorrei ringraziarlo personalmente per il sostegno che mi ha dato negli ultimi 12 mesi da quando sono entrato a far parte del team. Faro tutto ciò che è in mio potere per prendermene cura. Ora cercherò di guidare questa squadra, lavorando per garantirne il futuro a lungo termine”.

Tra coloro i quali hanno deciso di ringraziare Patrick Lefevere c'è stato anche Yves Lampaert, che gli ha dedicato un post sul proprio profilo ‘Instagram’: Nel 2015 mi sono unito alla squadra da ragazzino pieno di sogni. Ora, 10 anni dopo, posso dire onestamente che mi hai aiutato a realizzare quei sogni e ti sarò sempre grato che le nostre strade si siano incrociate. Grazie di tutto”.

 

SPOILER, Atto finale: il percorso del Giro d'Italia 2025 in anteprima
EF Education-EasyPost, confermata la squadra development per il 2025
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport