La volata vincente di Lotte Kopecky su Anna Henderson © Tour of Britain
Donne Élite

Lotte Kopecky si ripete: il Tour of Britain è un affare personale

La Campionessa del Mondo conquista anche la seconda tappa dopo un'azione a due con Anna Henderson. Letizia Paternoster quarta all'arrivo e terza in classifica

07.06.2024 21:34

È una Lotte Kopecky piuttosto incontenibile quella che si è ripresentata alle gare dopo la pausa post-classiche. Alla RideLondon Classique, un paio di settimane fa, ha tenuto la gamba in movimento, e invece al Tour of Britain in corso di svolgimento in questi giorni sta dominando la scena. Due tappe, due vittorie, e oltre al conseguente primato in classifica la sensazione che effonde dall'iridata è quella di una condizione in fase di esplosione.

Tour of Britain 2024, la cronaca della seconda tappa

La seconda tappa del Tour of Britain 2024 era la Wrexham-Wrexham di 140.1 km. Dopo una ventina di chilometri è riuscita ad avvantaggiarsi Franziska Koch (DSM-Firmenich PostNL) e la sua azione ha preso proporzioni rilevanti, portandola ad avere un vantaggio massimo di 3'55" a 60 km dalla conclusione. Ma la SD Worx-Protime della leader Lotte Kopecky preferiva un finale diverso per la storia, sicché ha lavorato a fondo per ricucire sulla tedesca, la quale intanto ovviamente strada facendo faceva il pieno di traguardi volanti: il Gpm di Eyton Hill ai -50, lo sprint intermedio di Johnstown ai -46 (qui Kopecky ha conquistato un secondo di abbuono).

La salita di Horseshoe Pass, coi suoi 4.5 km al 6% (vetta ai -26), era lo snodo principale della tappa e tutte l'avevano individuata come tale, ragion per cui il suo avvicinamento ha comportato un aumento di velocità del gruppo che ha condotto a chiudere su Koch già ai -36. La SD Worx ha continuato a spingere anche sulla salita (molto impegnata Elena Cecchini), e quando a un chilometro dalla vetta Lotte Kopecky è scattata (dopo un ultimo forcing di Christine Majerus), solo in due son riuscite a tenerla: Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco) e, un attimo dopo, Anna Henderson (Nazionale Gran Bretagna).

Kopecky e Henderson, la coppia d'attacco va all'arrivo

Paternoster, ahilei, ha però rapidamente perso le ruote delle due colleghe, le quali si sono così involate verso il traguardo con diversi secondi di margine su un gruppetto di una decina di atlete (su cui ne sarebbero poi via via rientrate delle altre) che provavano invano a organizzare un inseguimento efficace: le maggiori gambe erano davanti e quello che sarebbe stato l'esito della corsa è apparso subito piuttosto chiaro.

A differenza di ieri, Henderson non ha nemmeno provato un accenno di anticipo, e Kopecky ha avuto buon gioco nell'impostare lo sprint e vincerlo nettamente. Il gruppetto, forte di una ventina di unità e giunto tutto sfilacciato, è stato regolato per il terzo posto (a 20" dalla prima) da Lorena Wiebes (SD Worx) su Letizia Paternoster e Pfeiffer Georgi (DSM).

In classifica Henderson risale al secondo posto a 17" da Kopecky e scavalcando  Paternoster, ora terza a 34". Domani la terza tappa del Tour of Britain 2024 sarà la Warrington-Warrington di 106.8 km. Un tracciato piuttosto piatto che andrà verso una conclusione allo sprint nella località situata tra Liverpool e Manchester; senza che ciò - pensando a Wiebes strafavorita - implichi che debba cambiare il nome della squadra vincitrice.

Results powered by FirstCycling.com

Il ruolo delle automobili come veicoli di supporto negli sport ciclistici
Dopo tanto cadere Roglic si rialzò: tappa e maglia al Delfinato
Marco Grassi
Giornalista in prova, ciclista mai sbocciato, musicista mancato, comunista disperato. Per il resto, tutto ok!