Marijn van den Berg si impone nella quinta tappa; era arrivato secondo ieri a Opole. © EF Education-Easypost Twitter
Professionisti

Giro di Polonia: Marijn van den Berg la spunta su Mohorič

Il ventiquattrenne della EF vince la volata ristretta dopo che una caduta mischia le carte nel finale. Lo sloveno della Bahrain rimane leader di classifica alla vigilia della cronometro decisiva

02.08.2023 17:54

Nell'ultima tappa di media montagna del Giro di Polonia a tingere di rosa la rampa finale di Bielsko-Biała è Marijn van den Berg della EF che si impone in volata sui suoi diretti avversari. Matej Mohorič si piazza secondo e rimane leader della generale. Sull'ultima rampa dietro di loro João Almeida e Michał Kwiatkowski. Nono Cristian Scaroni (Astana Qazaqstan).

Quella di Pszczyna-Bielsko-Biała era una frazione del Tour de Pologne 2023 nettamente più impegnativa della precedente, dove ha trionfato l’olandese Olav Kooij (Jumbo Visma)Sono 198.8 i km che dividono Pszczyna dalla linea di traguardo, con 3 sprint intermedi: Ustron (397 m, Km 52.2), Istebna (552 m, Km 78.7), Wilkowicw (415 m, Km 159.0). Questi si intervallano con Zameczek, una salita di seconda categoria (768 m, 3.8 Km al 6.4%, Km 73.5) e le restanti due di prima categoria Ochodzita (819 m, 2.0 Km all’11.1%, Km 106.2) e Salmopol (925 m, 6.0 Km al 6.2%, Km 141.5). Ad animare la tappa però sono i quattro giri da 7 km ciascuno del circuito finale. 

Quando mancano 2 giri al traguardo il belga Thomas De Gendt (Lotto Dstny) prende qualche metro di vantaggio. La sua azione non è abbastanza significativa da garantirgli la vittoria di tappa, infatti viene presto riassorbito dal plotone. A fare l’andatura è la Ineos per il capitano Michał Kwiatkowski, quarto in classifica generale a 20”. A pochi metri dall’ultimo giro, la Bahrain Victorious si porta in testa per proteggere Mohorič. Schierate davanti anche la Jayco Alula per Dunbar e la UAE Emirates per la doppietta Almeida-Majka.

Nell’ultimo km è Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a imporre un ritmo infernale. Il britannico, con alla ruota il compagno di squadra Pavel Sivakov (proprio oggi annunciato alla UAE dall'anno prossimo) lavorano per portare nel sacco la vittoria di squadra con Kwiatkowski. Ma una caduta agli ultimi 300 m che coinvolge alcuni corridori della Groupama-FDJ destabilizza gli equilibri. Ad approfittarne è l’olandese Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost), che con uno scatto deciso s’impone con forza su Mohorič e si porta a casa la frazione di Pszczyna-Bielsko-Biała.

La crono di domani (16.6 km tortuosi e ondulati) stravolgerà gli equilibri?

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Tramadol, Alex Baudin positivo al Giro: andrà al TAS di Losanna