Come l'UCI fa morire le corse: l'assurdo caso della RideLondon, annullata per il 2025
Dopo 10 edizioni della corsa femminile inglese, la prossima salterà per motivi poco comprensibili. Ma per il 2026 arrivano importanti novità
La notizia era ufficiale già da circa tre mesi e, nello specifico, dal mese di giugno: la Ford RideLondon Classique non avrà luogo nel 2025. Al di là dell'ufficialità, però, oggi arrivano ulteriori, importanti, novità sulla gara ciclistica britannica.
In origine, la corsa si svolgeva attorno al Surrey, seguendo le stesse strade utilizzate per la gara di ciclismo su strada delle Olimpiadi di Londra 2012. Successivamente, nel 2022, l'evento si è trasferito nell'Essex. La decima edizione si è tenuta quest'anno, consolidando il suo status di appuntamento di rilievo nel calendario ciclistico britannico.
Oggi, però, se da un lato si può parlare con certezza di annullamento della kermesse per l'anno prossimo, dall'altro si può anche sperare per il futuro. Insomma, una luce in fondo al tunnel.
Niente Ford RideLondon nel 2025
Come detto, tutto appariva segnato già alla metà di giugno, dopo che l'UCI ha spostato la sua posizione nel calendario UCI Women's WorldTour a una data in cui Londra non potrà ospitare l'evento.
Hugh Brasher, direttore eventi di Ford RideLondon e CEO di London Marathon Events (LME), aveva descritto l'annullamento della Ford RideLondon Classique 2025 come un "giorno triste per il ciclismo femminile professionistico".
Queste le tappe della vicenda: il 26 marzo 2024 l'UCI ha spostato la data della Ford RideLondon Classique 2025 dall'ultimo fine settimana di maggio (23-25 maggio) al weekend successivo (30 maggio-1 giugno). Senza alcuna consultazione o preavviso, stando alla versione di Brasher. Questo cambiamento è stato comunicato nonostante l'UCI avesse assicurato in precedenza che non ci sarebbero stati aggiornamenti al calendario fino al 2026.
Come è facile intuire, l'organizzazione di grandi eventi a Londra richiede anni di pianificazione, e il nuovo calendario proposto dall'UCI rende impossibile lo svolgimento della gara nel centro della capitale britannica. Inoltre, secondo Brasher, non è stato possibile trovare date alternative in questa fase avanzata dell'organizzazione.
L'UCI non ha voluto riconsiderare la decisione né consentire lo svolgimento simultaneo di due eventi del Women's WorldTour nello stesso fine settimana. Di conseguenza, la Ford RideLondon Classique 2025 è stata sin da ora annullata.
Un nuovo format per la Ford RideLondon?
Ma, come spesso accade, c'è vita dopo la morte. E così, la corsa potrebbe prendersi solo un anno sabbatico per ritornare, nel 2026, con un nuovo formato, capace di renderla ancora più appetibile.
Nonostante l'incertezza su quando e dove RideLondon tornerà, è stata annunciata una "revisione strategica completa" dell'evento. Negli anni la RideLondon ha attratto oltre 300.000 partecipanti nel corso degli anni e ha raccolto più di 85 milioni di sterline per beneficenza. L'evento faceva parte della serie London Classics, insieme alla London Marathon e alla Swim Serpentine, una gara di nuoto in acque libere.
Oggi, dunque, la pausa potrebbe rappresentare un'opportunità per ripensare l'evento e sviluppare un nuovo concetto che possa coinvolgere un numero ancora maggiore di ciclisti di tutte le età e abilità. L'obiettivo è creare un evento che possa ispirare centinaia di migliaia di persone ad andare in bicicletta più frequentemente.
Will Norman, commissario per il ciclismo e le passeggiate di Londra, ha definito l'annullamento "deludente". Ma ha anche promesso di lavorare con tutti i partner coinvolti per riportare in auge RideLondon in futuro, auspicando che possa tornare con un format rinnovato e di successo.