Evenepoel, Gilbert e Vermeersch in ricognizione sul percorso della Liegi-Bastogne-Liegi (© Photonews)
Professionisti

Liegi, Evenepoel parla delle possibilità contro Pogacar. Gilbert: "Può batterlo in volata"

Gilbert non ha dubbi: "Pogacar è difficile da battere, soprattutto su questo percorso. Ma Remco è molto bravo"

26.04.2025 17:35

Philippe Gilbert (42 anni), vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi del 2011, ha spiegato come Remco Evenepoel potrebbe battere Pogacar alla Liegi domenica. Il belga ha detto di avere “mezza stella” in meno rispetto allo sloveno.

Gilbert: “La Liegi si addice a Remco”

La Liegi di Philippe Gilbert © Bettiniphoto
La Liegi di Philippe Gilbert © Bettiniphoto

Come riferisce Sporza Gilbert ha presenziato alla ricognizione della Soudal-Quick Step per fare compagnia a Remco Evenepoel e ai suoi compagni di squadra, e ha parlato delle possibilità di vittoria del belga.

Tadej Pogacar è difficile da battere, soprattutto su questo percorso. Ma Remco è molto bravo. Lo ha già dimostrato alla Freccia del Brabante e all'Amstel Gold Race”, ha dichiarato Gilbert alla stampa. “Alla Freccia Vallone, Remco ne aveva forse un po' meno a causa del freddo. Ma la Liegi-Bastogne-Liegi gli si addice comunque di più”.

Riguardo alla strategia da usare contro Pogacar, il 42enne ha dichiarato che se Remco Evenepoel "riesce a seguire Pogacar in salita e vanno insieme al traguardo, tutto è possibile. Remco può battere Pogacar in volata”, ha spiegato il belga. “Penso che a Remco piaccia un percorso duro, ma non ne ha bisogno”, ha aggiunto Gilbert. “Non credo che Remco debba usare la sua squadra per rendere la corsa difficile. Meglio lasciare che sia la UAE a farlo. In questo modo Remco può arrivare nel inale con più compagni di squadra a disposizione”.

Evenepoel sulla Liegi: “Pogacar rimane comunque il favorito”

L'obiettivo di Remco Evenepoel è sicuramente quello di vincere la Liegi-Bastogne-Liegi per la terza volta in carriera, ma per farlo dovrà combattere contro il favorito, come lui stesso ha ammesso. 

Tadej è il corridore più difficile da portare al limite”, ha ammesso alla stampa, aggiungendo con ironia che questo è vero, anche perché spesso a Pogacar piace fare tutto da solo. ”Rimane il favorito numero uno domenica, soprattutto dopo il suo dominio sul Muro di Huy. Potete mettermi nella vostra lista dei favoriti al secondo posto, con mezza stella in meno rispetto a Tadej”, ha aggiunto Evenepoel. "La Liegi-Bastogne-Liegi ha un percorso e un finale molto diversi da quelli dell'Amstel Gold Race. Si deciderà sulle ultime salite e spero di avere buone gambe”.

Vincere la Liegi contro Pogačar in un duello diretto, comunque, “sarebbe qualcosa di nuovo”, ha confidato il belga. ”Io e Tadej abbiamo già corso diverse gare insieme negli ultimi anni, ma non siamo mai arrivati a un duello assoluto. Farò del mio meglio. Che sia contro Tadej o contro qualcun altro, mi piacerebbe vincere la Liegi per la terza volta”.

Liegi-Bastogne-Liegi, le favorite per l'ultima sfida della primavera
Mattias Skjelmose si conferma per la Liegi: "Fa male, ma nulla di rotto". Dubbi per Van Gils