Matteo Spreafico vince la Vuelta a Venezuela. Ultima tappa ad Aular
Un successo che si può definire "storico", in un'annata che sta regalando soddisfazioni particolari all'Androni Giocattoli. Dopo le vittorie in Europa di Ivan Sosa, arriva il successo alla Vuelta a Venezuela di Matteo Spreafico, confermato nell'ultima frazione, una kermesse a Valencia di 105 km.
Tappa decisa da una fuga di 7 atleti che sono andati a giocarsi il successo finale allo sprint: il più veloce si è rivelato Orluis Aular (Gobernacion de Miranda - Trek), il quale ha battuto i connazionali Xavier Quevedo (Gob. Boliv. Carabobo) e l'eterno Miguel Ubeto Aponte (Venezuela Pais Futuro), 42 anni ed una fugace apparizione in Androni (con la quale vinse la Vuelta nel 2012) e Lampre nel suo passato. Il gruppo arriva a 25" e Spreafico può festeggiare quella che è la prima vittoria della sua carriera, oltre che forse una delle meno attese.
Sul podio lo accompagnano José Alarcon (Gobernacion de Miranda - Trek) ad 1'16" ed Anderson Timoteo Paredes (Team Ecuador) ad 1'44". Spreafico è il secondo europeo a vincere la Vuelta a Venezuela, dopo Rui Lavarinhas nel lontano 1999.