Uno-X: nuovo sponsor, nuova casacca e due acquisti in vista
La squadra norvegese andrà al Tour de France con il nuovo sponsor REMA 1000 e indossando una maglia rossa e gialla. In arrivo dalla DSM dal 2024 Andreas Leknessund e Jonas Hvideberg
Si avvicina il Tour de France 2023 e si susseguono un giorno dopo l'altro annunci delle squadre partecipanti riguardo a novità concernenti sponsor, maglie speciali e bici d'eccezione. L'ultima in ordine temporale a rendere nota la nuova casacca con cui disputerà il Tour de France è stata la Uno-X Pro Cycling Team, squadra professional norvegese che prenderà per la prima volta nella propria storia il via in un grande giro alla prossima Grande Boucle e che può contare all'interno della rosa su campioni del calibro di Alexander Kristoff e su giovani rampanti come Tobias Halland Johannessen.
La Uno-X ha annunciato la partnership con la società REMA 1000, che si occupa di generi alimentari, e per omaggiare questa nuova unione commerciale avrà in Francia una maglia speciale in cui spicca il colore rosso (anche perché il giallo che contraddistingue il leader non può esser indossato da nessuna delle formazioni al via):
Queste le parole del general manager della Uno-X Jens Haugland: “Mantenere elevati standard di qualità in tutti gli ambiti è essenziale per offrire una buona prestazione al Tour de France, soprattutto quando si tratta di nutrizione. I nostri ciclisti professionisti mostreranno ora il logo REMA 1000 e porteranno con loro i prodotti R di REMA 1000 durante il Tour”.
Per quanto riguarda il mercato, invece, i media norvegesi hanno reso noto nelle scorse ore che è molto probabilmente, a partire dal 2024, due corridori del Team DSM con un passato nella formazione norvegese torneranno a indossare i colori della compagine di casa; i ciclisti in questione sono Andreas Leknessund, ottavo al Giro d'Italia e indossatore della maglia rosa per alcuni giorni, e Jonas Iversby Hvideberg. Questo annuncio conferma una volta ancora quanto sia serio il progetto della Uno-X di espandersi un po' alla volta e raggiungere infine il World Tour.