Poche sorprese per Movistar e Lotto Dstny al Tour de France
La squadra spagnola e il team belga hanno annunciato le proprie scelte in vista della Grand Boucle: Andreas Kron fuori dai giochi per la caduta al Delfinato
I campionati nazionali, che si sono tenuti nel corso dell'ultimo fine settimana, hanno permesso alle varie squadre di farsi le idee più chiare e di dirimere gli ultimi dubbi relativi ai corridori da selezionare per il Tour de France 2024, la cui startlist comincia a comporsi piano piano. Negli ultimi giorni sono arrivate alcuni importanti conferme, che ci consegnano un quadro decisamente più completo degli atleti che, a partire da domenica 29 giugno vedremo impegnati per le successive tre settimane, da Firenze a Parigi passando per tanti luoghi iconici del ciclismo francese. Ci sarà quindi Jonas Vingegaard, capitano del Team Visma | Lease a Bike, da cui ci si aspetta una battaglia agguerrita con il rivale Tadej Pogačar, ma sarà al via anche Wout Van Aert.
Tour de France 2024, Movistar con Mas e Aranburu
Nella mattinata odierna sono arrivate le ufficialità di due squadre che, nel loro piccolo, potrebbero dire la loro non solo per la classifica generale, ma con alcuni interpreti anche per la conquista di alcune tappe. Partendo con la Movistar, la formazione spagnola ha deciso di schierare il seguente roster: Enric Mas, capitano per le frazioni di montagna, coadiuvato da Davide Formolo, Nelson Oliveira, Gregor Mühlberger e Javier Romo, mentre come cacciatori di tappa sono stati scelti Fernando Gaviria, Oier Lazkano ed Alex Aranburu. In ammiraglia, in occasione della Grand Boucle, ci saranno Chente Garcia Acosta, Max Sciandri, Pablo Lastras e Ivan Velasco.
Il secondo team che ha reso noto il proprio roster questa mattina è stata la Lotto Dstny. Al via ci saranno quindi Maxim Van Gils, Arnaud De Lie, Victor Campenaerts, Brent Van Moer, Jarrad Drizners, Harm Vanoucke, Sébastien Grignard e Cedric Beullens, mentre la caduta in cui è incappato nel corso del Giro del Delfinato 2024, e dalla quale non ha ancora pienamente recuperato, ha tagliato fuori Andreas Kron. Il direttore sportivo del team belga Kurt Van de Wouver ha poi commentato la scelta degli uomini per il prossimo Tour de France 2024.
Van de Wouver: “Non riponiamo alcuna aspettativa su De Lie”
“Maxim ha fatto un grande debutto al Tour lo scorso anno avvicinandosi alla vittoria. L'obiettivo è vincere una tappa con lui, ma sappiamo che non sarà facile. Arnaud si presenta al Tour senza alcune pressione, essendo la sua prima partecipazione non riponiamo alcuna aspettativa su di lui. Andrà per imparare e fare esperienza. Certo, ci sono delle tappe che gli si addicono e negli sprint ci potrà provare, ma senza che questo sia un must”.