Il podio della Vuelta a Castilla y León 2022: Simon Yates, George Bennett, Jonathan Lastra. © Vuelta a Castilla y León
Professionisti

Vuelta a Castilla y León 2023, caccia al successore di Simon Yates nella due giorni spagnola

Favorito Juan Ayuso che potrà contare sull’aiuto dell’austriaco Grossschartner; in caso di ritmi blandi rientra in gioco per la vittoria finale anche Michael Matthews. Orari e appuntamenti tv

25.07.2023 13:15

Domani, 26 luglio, inizia la 37esima edizione della Vuelta a Castilla y León, breve corsa a tappe spagnola che conferma anche quest’anno il formato delle due giornate di gara.

La prima delle due tappe prevede nella prima metà il Puerto de Piqueras (9.2 km al 4.5%) e il Puerto de Santa Inés (9.7 km al 5.6%), ma il finale è altimetricamente abbastanza semplice con qualche saliscendi; più complicata invece la seconda tappa dove i corridori scalano prima il Puerto de Navacerrada (8.4 km al 6.7%) e poi il Puerto de Navafria (11.3 km al 5.7%) che scollina ai -43 dal traguardo. 

Vuelta a Castilla y León 2023, favoriti e italiani in gara

In caso di corsa dura l’uomo più atteso è il padrone di casa Juan Ayuso (UAE Team Emirates) che affina qui la propria condizione in vista della Vuelta a España, ben supportato da Felix Grossschartner; il Team Jayco AlUla proverà a difendere il titolo vinto da Simon Yates lo scorso anno potendo giocare su più piani, infatti in caso di corsa poco selettiva Michael Matthews diventa il favorito, mentre in caso di svolgimento più duro punta su Kevin Colleoni e sul colombiano Jesús David Peña, recentemente sul podio finale del Giro d’Austria.

Rimanendo in ambito WT l’Astana Qazaqstan punta sullo spagnolo Luis León Sánchez, la Movistar ha la doppia opzione Abner González e Iván García Cortina, la EF Education-EasyPost affida le proprie possibilità a Jefferson Cepeda e Simon Carr mentre il Team Arkéa Samsic sarà guidato da Cristian Rodriguez e Élie Gesbert.

Nomi interessanti  tra le professional in ottica top ten finale sono quelli di Jakob Fuglsang e Domenico Pozzovivo della Israel Premier Tech, Alessandro Fancellu della EOLO Kometa, i tre italiani della Q36.5 Pro Cycling Team Walter Calzoni, Filippo Conca e Alessandro Fedeli, Orluis Aular della Caja Rural e Raúl García Pierna della Equipo Kern Pharma.

Gli italiani al via sono solo nove e oltre a quelli già citati sono presenti anche Alessandro Verre (Arkéa), Nicolò Parisini (Q36.5), Francesco Gavazzi (EOLO) e Alessandro De Marchi (Jayco).

Vuelta a Castilla y León 2023, orari e appuntamenti tv

Non è prevista al momento una copertura televisiva in Italia.

Trarieux e Van Rysel, due modi diversi di risorgere
Divertirsi