Vuelta: la Lidl-Trek punta su Skjelmose con TGH e Ciccone, la DSM scommette su Poole e Bittner
L'abruzzese sarà la spalla del danese, leader della formazione statunitense in terra iberica. La DSM crede in Poole per le salite e in Bittner per gli sprint
Lidl-Trek e DSM-firmenich PostNL hanno annunciato la loro formazione per l'imminente Vuelta a España, che prenderà il via sabato 17 con una cronometro individuale da Lisbona a Oeiras.
La Lidl-Trek punta forte sulla classifica
La Lidl-Trek si affida a Mattias Skjelmose come uomo di classifica: il danese ha scelto la Vuelta come obiettivo cardine della stagione 2024, rinunciando a correre gli altri due grandi giri per preparare la corsa iberica. Per affiancarlo il team statunitense ha operato delle scelte drastiche: non ci sarà Mads Pedersen, a dispetto dei piani di inizio stagione, e nemmeno il giovane Thibaut Nys, fresco vincitore in Polonia, per cercare risultati negli arrivi meno impegnativi, ma tutta la squadra sarà votata alle tappe più dure, a cominciare da Tao Geoghegan Hart, vincitore del Giro d'Italia 2020, e da Giulio Ciccone, reduce da un'undicesima posizione all'ultimo Tour de France, nonché da un'altra stagione travagliata. Saranno loro le due spalle principali per il ventitreenne danese, con il britannico che probabilmente cercherà di restare quanto più possibile in classifica.
Ulteriore supporto verrà da gregari di livello assoluto come il neerlandese Sam Oomen, lo spagnolo Carlos Verona e l'austriaco Patrick Konrad, reduce dal settimo posto nella Clásica San Sebastián.
Completano il roster Otto Vergaerde, utile sia come gregario che come uomo da fughe, e Mathias Vacek, anch'egli giovane scalatore nonché campione ceco nelle crono.
Largo ai giovani anche in casa DSM-firmenich
Nell'edizione dello scorso anno la formazione neerlandese si aggiudicò due frazioni: la prima, una cronometro a squadre al termine della quale Lorenzo Milesi indossò la maglia rossa, e la diciannovesima, quando Alberto Dainese si impose in volata.
Ora il team si è rinnovato, e punta su Max Poole per le tappe più dure e su Pavel Bittner, messosi in luce nella recente Vuelta a Burgos, per gli arrivi in volata. A supportarli Chris Hamilton,
Gijs Leemreize, Enzo Leijnse, Tim Naberman, Martijn Tusveld e Julius van den Berg
Queste le parole del DS Phil West a riguardo degli obiettivi della DSM per la Vuelta a España 2024: "Non vediamo l'ora di tornare alla Vuelta quest'anno, soprattutto dopo aver avuto un'esperienza così positiva l'anno scorso. Questa stagione ci presentiamo di nuovo con una squadra equilibrata che include alcuni debuttanti e ragazzi con più esperienza. Speriamo di essere competitivi con il nostro giovane Max (Poole n.d.r.), che sta tornando da un anno impegnativo ma ha mostrato buone gambe di recente alla Vuelta a Burgos. Lo supporteremo mentre si mette alla prova per la prima volta nella GC in un Grand Tour. Parallelamente, punteremo ai risultati nelle tappe sprint con Pavel come nostro finisher, che ha anche dimostrato di essere in forma a Burgos dove ha ottenuto la sua prima vittoria da professionista. Vogliamo essere coinvolti nella gara fin dall'inizio e cercare di cogliere le nostre occasioni dove le vediamo. Ci saranno giorni in cui cercheremo la fuga, ma ci concentreremo sempre sulla GC. In alcuni giorni questo potrebbe significare che saremo lì per avere supporto lungo la strada, ma in altri giorni significa che andremo a caccia dei risultati di tappa, ma per tutto il tempo proteggeremo Max. Dopo la cronometro di apertura, abbiamo un paio di possibilità di sprint con Pavel prima della quarta tappa, che dovrebbe vedere i ragazzi della GC combattere e da lì la nostra gara prenderà forma, soprattutto dopo la fine della prima settimana e il duro arrivo in montagna. Questa sarà la prima volta di Max in GC in un Grande Giro, quindi manterremo bassa la pressione, impareremo strada facendo e getteremo buone basi per il futuro. Abbiamo fatto alcuni passi positivi la scorsa settimana a Burgos, con alcuni risultati davvero buoni e una guida forte come gruppo, quindi cercheremo di continuare e costruire su questo nelle prossime tre settimane".