Kuurne-Bruxelles-Kuurne, chi succederà a Jakobsen?
La due giorni del pavé in Belgio si conclude con una classica adatta alle ruote veloci. Attesi tra gli altri il campione in carica Jakobsen, il giovane fenomeno De Lie, Laporte, Philipsen e gli italiani Milan e Trentin. Orari e appuntamenti tv
La 75esima Kuurne-Bruxelles-Kuurne chiude questo primo weekend sul pavé in Belgio: 193 km con partenza ed arrivo a Kuurne caratterizzati da tredici muri (mancherà purtroppo l’Oude Kwaremont), ultimo dei quali posto a circa 50 km dal termine; a meno di una condotta di gara parecchio aggressiva la corsa dovrebbe terminare con una volata di gruppo.
Tra i muri più impegnativi sono da segnalare Mont Saint Laurent (1.2 km al 7%), il Kruisberg (1.3 km al 5.2%), la Côte du Trieu (1.2 km al 7.4%) e il Kluisberg (1.1 km al 5.5% medio ma con un tratto superiore al 10%).
Nella startlist non mancano i contendenti alla vittoria e sono presenti il campione in carica Fabio Jakobsen (Soudal-Quick Step), Arnaud De Lie (Lotto Dstny) in cerca di rivincite dopo il 2° posto alla Omloop, Christophe Laporte (Jumbo-Visma), Jasper Stuyven (Trek Segafredo), Jordi Meeus (BORA hansgrohe), la coppia Bahrain Victorius Jonathan Milan e Matej Mohoric, Jasper Philipsen (Alpecin Deceunink), la coppia UAE Emirates Matteo Trentin e Pascal Ackermann, Peter Sagan (TotalEnergies), Alexander Kristoff (Uno X Pro Cycling Team), Giacomo Nizzolo (Israel Premier-Tech) e Daniel McLay (Arkea Samsic).
Gli italiani in gara sono ben 17 e oltre ai già citati Milan, Trentin e Nizzolo ci sono Davide Ballerini (Quick Step), Edoardo Affini (Jumbo), la coppia Trek Filippo Baroncini e Jacopo Mosca, Luca Mozzato (Arkea), Andrea Pasqualon (Bahrain), Niccolo Bonifazio (Intermaché Circus Wanty), Manuele Boaro (Astana Qazaqstan), Alberto Dainese (Team DSM), Daniel Oss (Total), Matteo Malucelli (Bingoal WB) e il tridente della Q36.5 Pro Cycling Team Antonio Puppio, Matteo Moschetti e Alessandro Fedeli.
Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2023, orari tv e dove vederla
La corsa sarà possibile seguirla su Eurosport2 e sui canali streaming Discovery Plus e GCN Plus a partire dalle 14.30.