Jefferson Cepeda vince la penultima tappa del Tour du Limousin © Nath Monn
Ciclomercato

Un denso lunedì di ciclomercato: Alveiro Cepeda alla Movistar, Champoussin firma per l'Astana

Ancora attiva la Euskaltel-Euskadi: ingaggiato il francese Hennequin

21.10.2024 22:37

Giornata abbastanza densa di spunti sul fronte del ciclomercato. Le notizie da prima pagina riguardano i trasferimenti di Jefferson Alveiro Cepeda alla Movistar e di Clément Champoussin alla Astana.

Jefferson Cepeda passa alla Movistar

Dopo settimane di indiscrezioni, il team della Navarra ha annunciato l'accordo con il 28enne sudamericano, che correrà alle dipendenze di Eusebio Unzué fino alla fine del 2026. Il giusto premio per l'ex Caja Rural, che ha conquistato nel 2024 la classifica finale del Tour of Qinghai Lake e una tappa al Tour du Limousin. «Entrare in una squadra del World Tour è l'obiettivo di chiunque arrivi in Europa», il primo pensiero di Cepeda all'ufficio stampa della Movistar. «Ho lavorato duro, anno dopo anno, per migliorarmi e raggiungere questo traguardo. Dopo tutti questi anni con la Caja Rural, che ringrazio per avermi dato la possibilità di correre tra i professionisti e crescere assieme a loro, sono pronto per affrontare nuove sfide».

Champoussin sceglie l'Astana/XDS-Carbon Tech. L'Arkéa dà fiducia ai giovani

Il francese Clément Champoussin - appena congedato per problemi di budget dalla Arkéa-B&B Hotels - ha scelto la sua nuova destinazione: il 26enne nizzardo - vittorioso in stagione al Giro della Toscana - pedalerà sotto le insegne Astana/XDS-Carbon Tech per il prossimo biennio. Nei piani di Alexandr Vinokourov, Champoussin sarà un uomo di primo piano del team asiatico sia nelle corse di un giorno, sia nelle gare a tappe.

Clément Champoussin vince allo sprint contro Michael Storer al Giro della Toscana 2024 © Tudor Pro Cycling Team / SprintCycling
Clément Champoussin vince allo sprint contro Michael Storer al Giro della Toscana 2024 © Tudor Pro Cycling Team / SprintCycling

Dal canto suo, il club bretone - ancora alla ricerca degli sponsor che subentreranno ai due partner in uscita a fine 2025 - continua a cavalcare la linea verde: promossi in prima squadra i francesi Léandre Lozouet, 20 anni, e Louis Rouland, 22 anni. Entrambi hanno già frequentato la massima serie nella stagione appena consegnata agli archivi.

Hennequin, biennale con la Euskaltel-Euskadi

Un altro volto nuovo per la Euskaltel-Euskadi: ecco il francese Paul Hennequin, 22 anni, in arrivo dalla Nice Métropole-Côte d'Azur, con cui ha conquistato due successi di tappa al Giro del Marocco e collezionato svariate top 10 nelle gare del calendario francese. Il 21enne di Bordeaux vestirà l'inconfondibile maglia arancio della formazione Professional basca per i prossimi due anni. 

Due rinnovi per la TotalEnergies e la Wagner Bazin

Chiudiamo la rassegna di mercato con un paio di rinnovi: la TotalEnergies ha riconfermato per un'altra stagione il 27enne d'Oltralpe Sandy Dujardin, 2° quest'anno alla Route Adélie de Vitré; la Wagner Bazin ha invece incassato il sì del 31enne belga Kenneth van Rooy, che ha macinato un podio di giornata al Tour of Antalya. Accordo per tutto il 2025. 

Mobilità sostenibile in Europa - il caso della Francia
Parigi Brest Parigi 2027: le date della prossima edizione e le possibili novità nel percorso
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20