Nel 2022 Juan Ayuso ottenne qui la sua prima vittoria da professionista © EFE
Professionisti

In Spagna non ci si ferma: domani il Circuito de Getxo

Domani si chiude una settimana ricca di appuntamenti in Spagna. C'è il vincitore uscente Ayuso, Vlasov il suo rivale principale. Al via anche Hirschi, Izagirre e Velasco. I favoriti e gli orari tv

29.07.2023 20:40

Il Circuito de Getxo completa un fine settimana di grande ciclismo in terra iberica. L'edizione 78 scatterà domani su un percorso di 193 chilometri che ha subito alcune modifiche rispetto al 2022, conservando comunque un importante fattore di imprevedibilità. Dopo la partenza dalla vicina Bilbao i corridori entreranno a Getxo per affrontare il primo circuito, da ripetere quattro volte, con al suo interno l'ascesa di Alto Akarlanda (4.5 chilometri al 2.2%) e quella di Getxo (700 metri al 7%) dove è posizionato il traguardo. Al termine del quarto giro i corridori dovranno affrontare altri tre giri: nel terzultimo e nell'ultimo giro, oltre all'Alto Akarlanda, i corridori scaleranno l'Alto de Pike (2.1 chilometri al 9.3%), che sarà quindi l'ultima asperità prima dello strappo finale di Getxo.

Circuito de Getxo 2023, favoriti e italiani al via

Dopo il 3° posto di ieri alla Clasica San Sebastian, il leader della BORA-hansgrohe Aleksandr Vlasov parte con i favori del pronostico. Il corridore di Vyborg è tornato dopo una pausa lunga più di due mesi e appare in ottima condizione in vista della prossima Vuelta a España, suo obiettivo stagionale. Al suo fianco ci sarà anche Maximilian Schachmann. La UAE Team Emirates si affida alla coppia formata da Juan Ayuso e Marc Hirschi, con lo spagnolo vincitore uscente e l'elvetico alla sua prima partecipazione. Ion Izagirre sarà il leader della Cofidis dopo il bel 5° posto conquistato alla Clasica San Sebastian, mentre la Lidl-Trek potrà contare su Toms Skujiņš e Thibau Nys. Da tenere d'occhio Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team), Iván García Cortina e Iván Sosa (Movistar Team) e Fernando Barceló (Caja Rural-Seguros RGA). Tra gli italiani al via potranno ben figurare Matteo Trentin, Diego Ulissi (UAE Team Emirates) e Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team).

Data powered by FirstCycling.com

Circuito de Getxo 2023, orari e dove vederla

La partenza della corsa è fissata per le 12:00, con arrivo previsto tra le 16:20 e le 17:00. La diretta sarà disponibile sui canali Discovery (Eurosport Streaming, GCN + e Discovery Plus) a partire dalle 15:00.

Longo Borghini, finisce il sogno Tour de France: non riparte oggi. Out anche Balsamo
Remko Evenepoeletxea eta hiru!