Primoz Roglic batte Mas a Sierra de Cazorla © Sprint Cycling News
Professionisti

Roglič termina la sua stagione, non sarà al Lombardia

La Red Bull Bora Hansgohe ha comunicato che Roglič, lontano dalla sua migliore condizione non correrà più nel 2024

09.10.2024 15:14

Il 2024 di Primož Roglič è ciclisticamente terminato. Con un tweet, la Red Bull Bora Hansgrohe, ha infatti comunicato che il corridore sloveno non prenderà parte ad altre gare nel finale di stagione e ha ufficialmente cominciato la sua off-season in preparazione al 2025. 

Di conseguenza, Roglič non prenderà parte al Lombardia, in programma questa domenica. 

L'annuncio

Tweet Red Bull-Bora-Hangrohe Roglic
Tweet Red Bull-Bora-Hangrohe Roglic

Nel comunicare la decisione, la Red Bull ha esaltato la stagione dello sloveno, che per la quarta volta ha vinto la Vuelta a España, oltre al Giro del Delfinato a giugno. Apparso decisamente lontano dalla migliore condizione nelle sue apparizioni successive, tanto al Mondiale di Zurigo quanto al Giro dell'Emilia, lo sloveno ha deciso di focalizzarsi anticipatamente sulla prossima stagione, concedendosi un po' di riposo.

La stagione

Come ricordato dal suo team, anche nel 2024 Roglič ha aggiunto un grande giro, il suo quinto, alla bacheca personale. Ancora una volta, la quarta per la precisione, nel suo primo anno al servizio della Red Bull Bora Hangrohe, lo sloveno ha vinto la Vuelta, distanziando O'Connor e Mas di oltre 2'30", centrando anche tre successi di tappa. 

Prima del trionfo spagnolo, si è imposto nella cronometro iniziale al Giro dei Paesi Baschi e, in giugno ha messo la sua firma sul Giro del Delfinato, conquistando due tappe e per la seconda volta in carriera la classifica generale (la prima nel 2022).

Se i successi hanno la precedenza sul resto delle gare corse, forse da Roglič ci si aspettava qualcosa in più. L'infortunio, in seguito alla terribile caduta proprio al Giro dei Paesi Baschi in cui sono rimasti coinvolti numerosi ciclisti tra i quali anche Vingegaard ed Evenepoel, lo ha forzato lontano dalla strada fino al Delfinato. 

Poche settimane dopo, il grande appuntamento con il Tour de France dura solo 12 tappe prima del ritiro, il terzo consecutivo dopo quello del 2022 e del 2021, causato dall'ennesima caduta stagionale dello sloveno, sesto in classifica generale fino a quel momento. 

Primož Roglič vince la sua quarta Vuelta a Españ
Primož Roglič vince la sua quarta Vuelta a España ©Cxcling Creative Agency

Obiettivi futuri

Adesso Roglič è atteso da alcuni mesi di riposo e preparazione alla prossima stagione, dove correrà ancora nella Red Bull Bora Hansgrohe. Con quali obiettivi?

Per completare la tripla corona, manca sempre quel Tour de France solo accarezzato nel 2020 e  che, con il passare degli anni, sembra sempre più complicato da raggiungere.

La concorrenza è sempre più agguerrita e, se lo sloveno è ancora in grado di primeggiare su molti avversari, la distanza dai ciclisti della nuova generazione, dal connazionale Pogačar a Vingegaard, fino al belga Evenepoel, sembra difficile da colmare. 

Mettere nel mirino le gare alle quali i mostri sacri del ciclismo contemporaneo non parteciperanno potrebbe rappresentare un obiettivo significativo e alla portata, oppure tentare di ribaltare ogni pronostico, gettare il cuore oltre l'ostacolo e andare all'assalto della Grande Boucle

 

Vedangi Kulkarni, la donna più giovane ad aver completato il giro del mondo in bicicletta
L'asse Kopecky-Wiebes funziona anche al Simac Ladies Tour, Balsamo seconda