Mondiali pista, disfatta degli inseguitori azzurri: quartetto eliminato in qualifica!
Liam Bertazzo, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Davide Plebani sono stati protagonisti della prima - e del tutto inattesa - debacle azzurra ai Campionati del Mondo su Pista di Pruszkow 2019: i componenti del quartetto azzurro dell'Inseguimento a squadre hanno clamorosamente mancato il passaggio al primo turno, chiudendo le qualificazioni al decimo posto, col tempo di 3'59"876; purtroppo gli uomini di Marco Villa son rimasti in tre sin dal secondo giro a causa di una caduta di Francesco Lamon, e nonostante ciò fino al terzo chilometro sono riusciti a restare in linea con le aspettative (segnavano il quarto tempo). Nel finale però i superstiti della squadra si sono irrimediabilmente disuniti, crollando letteralmente con Bertazzo staccato da Ganna e Plebani: un risultato in netta controtendenza con quanto fatto vedere negli ultimi anni, e che proprio per questo fa davvero male.
Per quanto riguarda gli avversari, l'Australia, da qualche mese detentrice del record del mondo, è stata all'altezza di se stessa, firmando il miglior tempo con 3'52"152: Sam Welsford, Kelland O'Brien, Leigh Howard e Cameron Scott si sono comunque fermati a oltre 2" dal loro stesso primato (3'49"804). Secondo posto per la Gran Bretagna che con Ethan Hayter, Ed Clancy, Kian Emadi e Oliver Wood ha chiuso in 3'54"010.
Più che rimarchevole anche la prova della Danimarca, che è stata addirittura al comando per tre chilometri prima di cedere nell'ultimo: Lasse Norman Hansen, Julius Johansen, Rasmus Pedersen e Casper Von Folsach hanno comunque portato a casa il terzo posto con 3'54"141. Quarta la Nuova Zelanda, che affronterà l'Australia al primo turno, mentre britannici e danesi daranno vita all'altro scontro da cui usciranno le finaliste per l'oro. Le altre sfide (da cui poter inseguire comunque il bronzo) saranno Canada-Polonia e Germania-Svizzera.
Il primo turno dell'Inseguimento a squadre avrà luogo alle 20.27, nel corso della sessione serale di questa prima giornata; una sessione che vedrà la disputa degli interi tornei della Velocità a squadre, sia maschile che femminile (senza azzurri in gara), e che alle 19.37 assegnerà le prime medaglie (nonché la prima maglia iridata del 2019) nella finale dello Scratch donne, gara in cui Martina Fidanza si gioca buone chance di podio.