Tour de France, la serie Netflix verrà rilasciata l'8 giugno
Si chiama Tour de France Unchained e offrirà un "dietro le quinte" dell'ultima edizione della Grande Boucle vissuta dal punto di vista di ben otto formazioni, tra cui la Jumbo Visma del vincitore Vingegaard
Con un video di un minuto trasmesso sui canali ufficiali del Tour de France sia su YouTube che sui social network, ASO ha rilasciato il trailer di quella che è da diverso tempo la serie più attesa nel mondo del ciclismo: Tour de France Unchained. Ispirata dal successo di “Drive to Survive”, serie tv prodotta sempre da Netflix che ha come soggetto il mondo della Formula 1, la serie verrà rilasciata sulla piattaforma di streaming l'8 giugno, nel corso del Giro del Delfinato e a poco meno di un mese dalla partenza dell'edizione numero centodieci della Grande Boucle da Bilbao, Paesi Baschi.
L'obiettivo dei produttori e di France Télévisions che ha collaborato alla realizzazione della serie è creare un tipo di narrazione moderna del ciclismo che faccia conoscere anche ai meno appassionati il mondo della bicicletta visto da più punti di vista. Oltre al riassunto della corsa più famosa e importante al mondo, infatti, vissuta soprattutto sulla sfida fra Tadej Pogacar che difendeva il titolo e Jonas Vingegaard, che la maglia gialla se l'è invece presa di forza, il soggetto della serie saranno i dietro le quinte delle otto squadre coinvolte nel progetto: AG2R Citroën Team, Alpecin-Deceuninck, BORA-hansgrohe, EF Education-EasyPost, Groupama-FDJ, INEOS Grenadiers, Jumbo-Visma e la Quick-Step Alpha Vinyl (ora Soudal Quick-Step).
Lo sguardo porterà lo spettatore dentro l'universo delle varie compagini, partendo con le immagini inedite dalla preparazione per la Grande Boucle scattata da Copenaghen il primo luglio scorso. Tour de France Unchained sarà composta di otto episodi.
L'esperimento è sicuramente interessante ed è stato preceduto negli scorsi anni da altri documentari sul ciclismo professionistico riguardanti alcune squadre del mondo WT come la Jumbo-Visma, la Quick-Step - la cui docuserie sarà rilasciata su Amazon Prime - e soprattutto il Team Movistar, che con la sua serie “El día menos pensado”, in italiano “Dietro la prossima curva”, disponibile su Netflix, ha attirato le attenzioni e le critiche di molti appassionati e addetti ai lavori.