I gemelli Van Dijke © Visma-Lease a Bike
Ciclomercato

Shopping BORA-Hansgrohe in casa Visma: dopo Tratnik in arrivo i gemelli Van Dijke?

La formazione tedesca, prossima a dare il benvenuto al nuovo sponsor Red Bull, anima il ciclomercato andando a pescare ancora tra i gialloneri

13.06.2024 17:37

Grandi manovre di mercato per la BORA-Hansgrohe, che dopo i colpi di mercato messi a segno lo scorso anno con le firme di Primož Roglič, Daniel Martínez e Sam Welsford si appresta a dare il benvenuto al nuovo sponsor Red Bull e, potenzialmente, a diversi e interessanti nuovi corridori.

Ad un mese e mezzo circa dall’apertura della finestra di mercato, la squadra si è già virtualmente assicurata le firme del giovanissimo talento italiano Giulio Pellizzari dalla VF Group-Bardiani CSF-Faizanè, secondo al Tour dell’Avenir 2023 e vera rivelazione del Giro d’Italia di quest’anno; e del versatile corridore sloveno Jan Tratnik dalla Visma-Lease a Bike, vincitore dell’Omloop Het Nieuwsblad 2024.

Tim e Mick van Dijke, due rinforzi per le classiche e per il treno veloce

Altri trasferimenti verso la BORA-Hansgroe sembrano, però, all’orizzonte e sempre andando a pescare nel roster della squadra giallonera. Media olandesi riportano, infatti, la possibilità che Tim e Mick van Dijke siano in procinto di unirsi alla compagine tedesca, nonostante l’interesse dimostrato da squadre come INEOS Grenadiers e Lidl-Trek. 

I due gemelli olandesi, cresciuti nel development team della Visma e passati professionisti nel 2022, si sono ben comportati in una stagione delle classiche che non ha arriso al team olandese, culminata con l’ottima top20 alla Parigi-Roubaix. Mick è stato uno dei pochi a riuscire a seguire Mathieu van der Poel all’uscita della Foresta di Arenberg; mentre Tim, sebbene si fosse piazzato ottavo nello sprint di gruppo ristretto all’arrivo, è stato declassato per essere uscito dal tracciato all’interno del velodromo André Pétrieux. Di quest’ultimo segnaliamo anche un paio di piazzamenti in top10 negli sprint al Giro d’Italia 2024, dopo il ritiro di Olav Kooij.

Si tratta di due uomini che in casa BORA potrebbero andare a rinforzare il comparto per le classiche sulle pietre, ma anche diventare vagoni fondamentali per il treno di uno sprinter, come già impiegati in aiuto di Olav Kooij, Wout van Aert e Christophe Laporte in questa e nelle scorse stagioni.

Ralph Denk guarda al presente (con Red Bull) e anche al futuro

Le divise Red Bull-BORA che vedremo a partire dal prossimo Tour de France © BORA-Hansgrohe
Le divise Red Bull-BORA che vedremo a partire dal prossimo Tour de France © BORA-Hansgrohe

Non si deve dimenticare, poi, che il nuovo sponsor Red Bull fa accostare alla BORA anche atleti ad esso legati, come Tom Pidcock e Wout van Aert, anche se al momento niente fa realmente presagire un loro ingaggio da parte del team.

Ciò che è certo è che il sodalizio guidato da Ralph Denk pensa già anche al futuro più remoto: saranno, infatti, sotto contratto per la GRENKE-Auto Eder (formazione juniores legata alla BORA-Hansgrohe) i due giovanissimi vincitori del Junior Brothers Programme 2024, il lettone Georgs Tjumins e il tedesco Karl Herzog (fratello di Emil, già nella formazione WT).

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Baloise Belgium Tour: Mago Merlier torna a battere Philipsen