Evenepoel si inserisce nel duello sloveno: sarà un Lombardia per tre?
Arrivo a Bergamo per l'ultima classica Monumento della stagione. Pogačar rilancia la sfida a Roglič dopo l'Emilia, ma non è solo una questione a due. Ultima corsa per Thibaut Pinot
In un momento di grande instabilità per corridori, staff e chiunque graviti nell'ambiente in queste ultime settimane, specialmente riguardo alla potenziale (ma sembra meno probabile) fusione tra Jumbo-Visma e Soudal Quick-Step, una delle poche certezze è una chiusura in grande stile con Il Lombardia, l'ultima classica Monumento della stagione. 238 chilometri da Como a Bergamo, sei salite da affrontare prima dello strappo finale sulla Boccola e l'arrivo in Via Roma, con il Passo di Ganda (9.3 km al 7.1%) come punto chiave della corsa, che scollina a poco più di trenta chilometri dall'arrivo. Qui tutti i dettagli sul percorso.
Un'ultima sfida tra scalatori che chiude l'autunno delle classiche in italiane, in cui diversi corridori hanno messo in mostra una buona condizione in vista del grande appuntamento, l'ultimo del 2023. Tra chi vuole chiudere bene una stagione in chiaroscuro, chi è all'ultima corsa con l'attuale squadra o della carriera, le motivazioni saranno senza dubbio un fattore determinante, oltre alle energie rimaste dopo una stagione molto impegnativa.
Il Lombardia 2023, i favoriti
L'uomo del momento è sicuramente Primož Roglič, non solo per i suoi ultimi risultati: poche ore prima di vincere il Giro dell'Emilia, lo sloveno ha annunciato il suo addio alla Jumbo-Visma, e proprio oggi è stato ufficializzato il suo passaggio alla Bora-Hansgrohe. Roglič proverà a regalare un ultimo grande successo alla squadra con cui è diventato uno dei corridori più forti del mondo, che lo supporterà con Tiesj Benoot, Wilco Kelderman e Attila Valter. La sua forma è ancora ottima, come dimostrato sia sul San Luca che alla Tre Valli Varesine, ma non è l'unico grande favorito.
Tadej Pogačar è il bicampione uscente di questa corsa, una delle più adatta alle sue caratteristiche. Nel 2021 vinse proprio nell'arrivo a Bergamo dopo un grande attacco sul Passo di Ganda, e con ogni probabilità proverà a replicare lo stesso copione. la UAE Emirates gli metterà a disposizione la squadra migliore possibile, con Adam Yates come potenziale co-capitano, per cercare di riprendersi la vittoria che gli è mancata nelle ultime corse. All'Emilia Roglič ha avuto uno spunto migliore nel finale, ma il duello sloveno è tutt'altro che deciso in partenza.
A differenze delle ultime classiche italiane, ci sarà anche un terzo incomodo: Remco Evenepoel torna a correre dopo la Vuelta e parte almeno alla pari con i due sloveni. Il belga della Soudal Quick-Step non ha brillato su questo percorso nel 2021, ma ha tutte le carte in regola per andare a vincere la sua seconda Monumento stagionale, sia con un attacco da lontano che con il suo spunto nel breve sullo strappo finale a Bergamo Alta. Al suo fianco ci sarà anche Ilan van Wilder, vincitore della Tre Valli Varesine, che può ancora aspirare a un buon risultato.
Van Wilder a Varese aveva sfruttato un momento di stallo nel gruppetto dei migliori, che aspettavano una mossa da Roglič e Pogačar. Difficilmente i grandi favoriti si faranno ancora cogliere di sorpresa, ma è quello che sperano alcuni potenziali outsider che si sono messi in evidenza nelle ultime gare. Richard Carapaz (EF Education-EasyPost), Simon Yates (Team Jayco AlUla), Enric Mas (Movistar Team), Aleksandr Vlasov (Bora-Hansgrohe) e Carlos Rodríguez (Ineos-Grenadiers) sono tra i contender più accreditati al momento, con qualche chance di giocarsi anche qualcosa in più.
Lo stesso si può dire anche di Ion Izagirre (Cofidis), Ben O'Connor (Ag2r Citroën Team), Santiago Buitrago (Bahrain Victorious), Michael Woods (Israel Premier-Tech) e Romain Bardet (Team dsm-firmenich), che sulla carta partono leggermente più defilati, ma possono comunque cogliere le loro opportunità in una giornata particolarmente brillante, quantomeno per un buon piazzamento.
Al di là del risultato, Thibaut Pinot sarà comunque il più acclamato dal pubblico di Bergamo. Il francese della Groupama-FDJ, vincitore nel 2018, sarà accompagnato dai suoi sostenitori nella sua ultima corsa da professionista, ed è pronto a vivere l'ultima grande emozione di una carriera vissuta sempre ad alto tasso emotivo, nella buona e nella cattiva sorte.
Il Lombardia 2023, la startlist completa
Il Lombardia 2023, orari e dove vederlo
Alle 10.35 ci sarà la partenza reale da Como, con arrivo previsto a Bergamo intorno alle 16.40. Sarà visibile con diretta integrale a partire dalle 10.15 sia su Eurosport 2 e streaming che sui canali Rai, con passaggio da Rai Sport a Rai2 alle 14.