Andrea Raccagni Noviero, per i prossimi tre anni alla Soudal Quick-Step © Sito Internet Soudal-Quick-Step
Ciclomercato

Mercato: Raccagni Noviero tra i pro' con la Soudal, Rowe nuovo DS della Decathlon

Gli altri annunci: Herregodts alla UAE, la KERN Pharma blinda Gimeno

07.10.2024 22:05

Un'altra giornata foriera di notizie di mercato: in prima pagina la promozione tra i professionisti di Andrea Raccagni Noviero e il debutto in ammiraglia di Luke Rowe.

Andrea Raccagni Noviero varca le soglie del World Tour

Dopo un paio di stagioni con la squadra di sviluppo della Soudal-Quick Step, il campione italiano Under-23 a cronometro sarà un socio del Wolfpack fino al 2027. Un bel riconoscimento per il 20enne genovese, che si è distinto non solo per i quattro podi collezionati tra Francia, Belgio e Italia, ma anche per l'ottimo lavoro al servizio di Paul Magnier nelle volate del Giro Next Gen. «Sono orgoglioso che il mio sogno d'infanzia si sia avverato», le prime parole del passista ligure subito dopo l'accordo con Patrick Lefevere. «I due anni nel team cadetto mi hanno insegnato molto e adesso mi sento pronto per il debutto nel World Tour. Il mio punto di forza sono le prove contro il tempo, ma penso di essere competitivo sia negli arrivi di tappa pianeggianti, sia sugli strappi brevi. Pertanto, sono già proiettato nel futuro per capire che tipo di corridore sarò. Mi auguro di diventare un corridore da classiche», ha concluso Raccagni Noviero.

Luke Rowe chiude con l'agonismo per salire sull'ammiraglia della Decathlon

Un gregario affidabile, spesso e volentieri al fianco dei capitani nei Grandi Giri, con il compito di fare l'andatura sui percorsi pianeggianti: dopo 13 stagioni (e due vittorie) in massima serie, il 34enne britannico Luke Rowe ha annunciato il suo ritiro dalle corse. Da sempre in corsa con i colori del Team Sky/INEOS Grenadiers, il gallese continuerà a frequentare il mondo del ciclismo in una nuova veste: a partire dal 1° novembre, infatti, Rowe entrerà nello staff della Decathlon AG2R La Mondiale in qualità di direttore sportivo. «Mi sono preso tutto il tempo necessario per riflettere sul mio futuro e sull'opportunità di proseguire la mia carriera. Il progetto tecnico della Decathlon mi ha convinto non solo per i risultati ottenuti in questa stagione, ma anche per la capacità di guardare lontano», ha confidato Rowe all'ufficio stampa della formazione francese. «Mi sta particolarmente a cuore l'idea di portare la mia lunga esperienza al servizio dei corridori, specialmente nelle gare di un giorno». 

Ultimo rinforzo per la UAE Emirates: ecco Herregodts

Una grossa occasione per salire di livello nelle file della fuoriserie del ciclismo mondiale: il 26enne belga Rune Herregodts vestirà la maglia della UAE Emirates fino alla fine del 2026. Il fiammingo - che ha conquistato in questa stagione una tappa e la classifica finale dello ZLM Tour - sarà in prima fila tanto nella campagna del Nord, quanto nelle brevi gare a tappe. 

rune-herregodts
Rune Herregodts con la maglia bianca di miglior giovane del Criterium del Delfinato © A.S.O.-Billy Ceusters

Gimeno firma un triennale con la KERN Pharma

In attesa di capire se Pablo Castrillo troverà l'accordo con la Movistar, la KERN Pharma si tiene stretta uno dei suoi migliori talenti: il 20enne spagnolo Nil Gimeno - cresciuto tra i cadetti dell'Equipo Finisher, con cui ha macinato 4 successi nel 2024 - entra ufficialmente nel roster della casa madre, che gli ha offerto un contratto triennale. 

Cicloturismo nella Regione di Bordeaux: un incredibile viaggio nella Francia del sud ovest
Ciclocross: Vandeputte e Bentveld si sbloccano a Brumath, Hélène Clauzel pigliatutto nell'USCX!
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20