Emma Norsgaard dalla Movistar alla Lidl-Trek ©Tour de France Femmes
Ciclomercato

Si muove ancora la Lidl-Trek, in arrivo Emma Norsgaard e Anna Henderson

Dopo Riejanne Markus, in arrivo dalla Visma anche la britannica, argento olimpico a cronometro, e la danese ex Movistar, entrambe fino al 2027

26.08.2024 22:43

La Lidl-Trek continua ad essere molto attiva sul mercato, e dopo l'arrivo di Riejanne Markus annuncia la firma di altre due grandi protagoniste del World Tour delle ultime stagioni. Dalla Visma Lease a Bike arriva anche la britannica Anna Henderson, che già era stata molto vicina al trasferimento in passato, mentre lascia la Movistar la danese Emma Norsgaard. Per entrambe, un contratto triennale fino al termine della stagione 2027.

Classiche e cronometro: il profilo di Henderson e Norsgaard

Classe 1998, nelle ultime quattro stagioni in maglia Visma Henderson ha ottenuto dei buonissimi piazzamenti in diverse classiche e brevi corse a tappe, ma è soprattutto nelle cronometro che la britannica ha ottenuto eccellenti risultati, compresi due titoli nazionali. Ai Giochi Olimpici di Parigi è stata medaglia d'argento dietro a Grace Brown, stesso piazzamento dello scorso campionato europeo, battuta solo da Marlen Reusser. “Vorrei contribuire significativamente ai successi di squadra, che sia con risultati personali, supportando le mie compagne o aiutando la squadra a raggiungere i suoi obiettivi. Ho saltato tutto la primavera 2024, per cui sono pronta a tornare in quelle corse e farmi vedere", ha dichiarato nel comunicato di presentazione con la nuova squadra. 

Anna Henderson ©Lidl-Trek
Anna Henderson ©Lidl-Trek

Anche Emma Norsgaard ha ottenuto ottimi risultati a cronometro nel corso degli anni, ma l'highlight della sua carriera rimane la vittoria in fuga al Tour de France dello scorso anno. Dopo aver vinto il titolo nazionale a soli sedici anni, la danese è stata a lungo considerata una delle velociste e classicomani più promettenti del World Tour, ma nelle ultime due stagioni, oltre al lampo del Tour, ha faticato a trovare la sua dimensione, complice anche qualche problema fisico. Norsgaard proverà a ritrovarsi tornare sui livelli del 2022 nei tre anni con la Lidl-Trek, ed è stata accolta con grande entusiasmo dalle parole del General Manager Luca Guercilena: Emma è un talento fenomenale. La nostra squadra è conosciuta per il suo stile di corsa aggressivo, e credo che si allinerà perfettamente con questo. Anche se corre già da diversi anni ai massimi livelli, è ancora molto giovane, e crediamo che abbia il potenziale per diventare una delle migliori nelle classiche. Sa come vincere in differenti scenari, e siamo fiduciosi che potrà essere un asset chiave per la Lidl-Trek.”

La situazione della Lidl-Trek

Con queste ultime due firme, la Lidl-Trek ha attualmente quindici atlete sotto contratto per il 2025, tra cui Elisa Balsamo e Gaia Realini, entrambe rinnovate quest'anno. Realini resterà in squadra fino al 2027, così come le tre nuove arrivate, che non saranno le uniche novità: data ormai per certa la partenza di Elisa Longo Borghini, potrebbe essere in arrivo Niamh Fisher-Black, che da indiscrezioni riportate da Daniel Benson dovrebbe essere in procinto di lasciare il Team SD Worx-Protime.

Campenaerts torna alla Visma, i gemelli Van Dijke diretti alla Red Bull
Widar: "Mi fanno correre troppo, per questo sono crollato all'Avenir". Professionismo? Nel 2025