Julian Alaphilippe in allenamento © Soudal-Quick Step - Luc Claessen/Getty Images
Professionisti

Alaphilippe incorona già Van Aert: "Impressionante! È il favorito per tutte le prossime gare"

Il francese non ha nascosto le sensazioni che, tra post Tirreno-Adriatco e pre Milano-Sanremo, portano ad indicare WVA come il più forte

13.03.2023 19:45

Julian Alaphilippe ha sfruttato la Tirreno-Adriatico appena conclusa per testarsi e ritrovare gamba e forma in attesa che la fase clou della stagione agonistica entri nel vivo. Una corsa a tappe di una settimana che ha visto il dominio della Jumbo-Visma sì grazie al trionfante Primož Roglič, certo, ma per il francese c'è chi ha impressionato addirittura di più. Ne ha parlato nell'intervista rilasciata a Het Laatste Nieuws.

L'atleta della Soudal-Quickstep sta preparando la Milano-Sanremo, per cui ha indubbiamente un favorito: “Il predominio della Jumbo-Visma era chiaro ed evidente. Primož Roglič è stato incredibile, ma sabato Wout Van Aert mi ha impressionato di più. Si è reso protagonista di una cosa pazzesca e, quando era in testa, il suo andamento era davvero incredibile. Deve essere in ottima forma ed è il favorito per tutte le gare che si stanno avvicinando".

Poi ancora sulla Monumento di sabato e sulla sua condizione: “Sono soddisfatto della mia Tirreno, ho raggiunto una buona forma anche se ovviamente c'è ancora del lavoro da fare in vista delle gare importanti. La Sanremo è una Monumento, dunque sempre un appuntamento di grande livello. Voglio essere bravo anche lì, poi passerò del tempo in famiglia perché dopo questi impegni anche la fase di recupero è assolutamente importante".

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Tour de Taiwan, un'altra prima volta: oggi tocca a De Decker