Mona Mitterwallner correrà su strada nel 2025 ©Human Powered Health
Donne Élite

Dalla mountain bike alla strada, Mona Mitterwallner correrà con la Human Powered Health

La ventiduenne austriaca, tre volte campionessa del mondo marathon, firma un biennale con il team americano. "Voglio essere la migliore del mondo"

27.12.2024 17:15

Non solo il ritorno su strada di Pauline Ferrand-Prévot, non solo il grandissimo talento multidisciplinare di Puck Pieterse, non solo la firma di Laura Stigger con il Team SD Worx; dal prossimo anno anche un'altra delle migliori biker del mondo proverà a fare il salto nel ciclismo su strada. Mona Mitterwallner firma un contratto biennale con la Human Powered Health, e fino al 2026 combinerà entrambe le discipline con la formazione statunitense.

Una nuova sfida per Mona Mitterwallner

A soli ventidue anni l'austriaca è già una delle atlete di più alto livello nel cross country, specialmente Marathon. Dopo i titoli mondiali nell'XCO nelle categorie giovanili (2020 da junior e 2021 da under 23), Mitterwallner si è infatti laureata per tre volte campionessa del mondo nell'XCM, prima nel 2021 all'Isola d'Elba e poi per due volte consecutive negli ultimi due anni, in Scozia nel 2023 e a Snowshoe 2024. Per lei anche due successi in Coppa del mondo nel cross country olimpico e due medaglie d'argento ai campionati europei, sempre alle spalle di Pieterse.

Mona Mitterwallner sul gradino più alto del podio al mondiale di Snowshoe ©UCI MTB
Mona Mitterwallner sul gradino più alto del podio al mondiale di Snowshoe ©UCI MTB

Terminato il ciclo olimpico il suo vincolo triennale con Cannondale, l'austriaca ha scelto una nuova avventura per testare le sue potenzialità anche nel ciclismo su strada, dove la sua unica apparizione degna di nota risale all'europeo under 23 di Trento 2021, chiuso all'undicesimo posto. “Voglio diventare la ciclista migliore del mondo, per cui ho sempre detto che la strada sarebbe stata parte del mio futuro. Dopo le Olimpiadi volevo provare qualcosa di nuovo, uscire dalla mia vecchia routine e capire come posso migliorare”, ha dichiarato. 

Il suo focus sarà principalmente sulle gare tappe più impegnative, dove possono emergere alcune sue doti che in mountain bike risaltano solo in parte: “Mi piacciono le salite. In MTB si scala per due o tre minuti, mentre su strada anche per un'ora, ed è qualcosa che voglio provare e in cui penso di poter essere brava. Sono brava negli sforzi ripetuti giorno dopo giorno, ed è un qualcosa che in MTB non succede. Correre a tutta per una settimana sarà interessante, voglio vedere se saprò recuperare velocemente come credo di poter fare per correre un giorno dopo l'altro."

Human Powered Health corre con bici Factor, brand già presente nel mondo marathon e gravel, per cui è da capire quali saranno i cambiamenti per quanto riguarda l'off-road, che rimarrà comunque una priorità per il prosieguo della sua carriera.

La Human Powered Health per il 2025

Mitterwallner ha già partecipato al primo training camp con la squadra in vista della nuova stagione, unendosi alle sue compagne per un roster finale di diciassette atlete. Già qualche settimana fa la formazione World Tour statunitense aveva annunciato di aver chiuso il mercato, ma con una mossa a sorpresa ancora da svelare, riferendosi proprio all'ingaggio dell'austriaca.

In totale i volti nuovi sono sei, compresa l'altra austriaca Kathrin Schweinberger, in arrivo dalla Ceratizit-WNT, e l'italiana Carlotta Cipressi, in uscita dal UAE Development Team, che si unisce alle connazionali Giada Borghesi, Barbara Malcotti, Katia Ragusa e Silvia Zanardi. In arrivo anche la spagnola Iurani Blanco, la sprinter canadese Maggie Coles-Lyster e soprattutto Thalita De Jong, che dopo un grandissimo 2024 in maglia Lotto Dstny sarà una delle leader principali di una squadra che appare molto rafforzata rispetto a un anno fa. 

Duello? Per ora no. Van der Poel vince anche a Loenhout, Van Aert è quarto
Vita da Ciclista: ecco gli accessori che non possono mancare nella pratica quotidiana