L'ultima stagionale è di Sandra Alonso, battuta Giada Borghesi al Tour of Guangxi
Dopo aver dominato il Tour of Chongming Island, la Ceratizit-WNT domina anche l'ultima gara in Cina. La spagnola si impone in volata a due, dietro Lach è terza
La stagione 2024 del Women's World Tour si chiude con un'altra vittoria della Ceratizit-WNT, che ha completamente dominato la settimana di corse in Cina. Dopo le tre vittorie al Tour of Chongming Island, una di Mylène de Zoete e due di Marta Lach (che arriva a tre personali e quattro di squadra con la classifica generale), al Tour of Guangxi è il turno di Sandra Alonso, questa volta muovendosi da lontano.
Per lei è la terza vittoria stagionale, la prima in carriera in una corsa World Tour, mentre per la Spagna è la prima vittoria a questo livello dal 2022, quando Mavi García vinse la classica di Plouay. Alonso si è imposta in una volata a due su Giada Borghesi (Human Powered Health), che a sua volta ha chiuso l'anno con il suo miglior risultato stagionale.
Tour of Guangxi 2024, la cronaca della gara
Il Tour of Guangxi è l'ultima corsa di un giorno del calendario, e si corre sul percorso dell'ultima tappa della corsa maschile, che quest'anno è molto più impegnativa rispetto ad alcune edizioni precedenti. 134 chilometri con partenza e arrivo a Nanning, in cui si affronta per cinque volte uno strappo di 1.4 chilometri all'11.6% di pendenza media, con punte oltre il 17%.
Alonso e Borghesi vanno all'attacco da un gruppo già selezionato, da cui sono già tagliate fuori molte delle velociste che avrebbero voluto riscattarsi dopo essere tornate a mani vuote da Chongming, come Sofie van Rooijen o Daria Pikulik, vincitrice un anno fa. Per la Human Powered Health c'è quindi via libera per l'italiana, che si lancia in questo tentativo a due a 30 chilometri dall'arrivo.
Con Lach e Kathrin Schweinberger a rompere i cambi e comunque favorite allo sprint in caso di ricongiungimento, la Ceratizit si trova ancora nella situazione ideale per arrivare a un'altra vittoria. Arrivate all'ultimo muro, ai -20 dall'arrivo, Alonso prova un attacco per rimanere da sola, ma Borghesi rimane a contatto. Dietro Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team ADQ), che ha anche Karolina Kumiega nel secondo gruppo, e Nadia Quagliotto (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi) provano ad inseguire per qualche chilometro, ma non trovano collaborazione a desistono negli ultimi dieci chilometri.
Il distacco schizza oltre i due minuti e la questione si riduce al duo di testa. Alonso, più esperta e sulla carta più veloce, fa passare davanti Borghesi nell'ultimo chilometro, la punta, la affianca ai 100 metri e va a vincere nettamente lo sprint. La Ceratizit arriva così a venti vittorie stagionali, di cui tre portano la firma della spagnola, che aveva già alzato le braccia in una tappa del Tour de Normandie e in una del Thüringen Ladies Tour. Per la classe 2002 è invece il primo podio nel World Tour, che conclude la stagione in cui si è rivelata ad alti livelli su strada e si è guadagnata un posto nella massima categoria.
Dietro si sprinta per i piazzamenti, e anche qui vince la Ceratizit, con Lach terza e Schweinberger quarta, entrambe all'ultima corsa con la formazione tedesca. Altre tre italiane piazzate, con il sesto posto di Silvia Zanardi (Human Powered Health) e Quagliotto e Gasparrini a completare la top ten.