A Evaux-les-Bains successo di Fabio Christen
Lo svizzero attacca negli ultimi 3 chilometri e conquista il primo successo in stagione a Evaux-les-Bains. A podio Del Toro (2°) e Nerurkar (3°), bene Busatto (4°). Dalby è la nuova maglia gialla
Fabio Christen conquista la quarta tappa del Tour de l'Avenir. Il classe 2002 ha attaccato negli ultimi chilometri mantenendo il vantaggio fino alla linea d'arrivo. Alle sue spalle Isaac Del Toro (Messico) e Lukas Nerurkar (Gran Bretagna).
La quarta tappa del Tour de l'Avenir rappresentava un'importante occasione per i corridori di classifica, in particolare per chi nella cronometro a squadre di ieri ha pagato i distacchi più ampi. La frazione misurava 133 chilometri con partenza da Aigurande e arrivo a Evaux-les-Bains ed era caratterizzata dalla presenza della Côte de Toulx-Sainte-Croix (3.3 chilometri al 4.8%) e da un circuito finale di 17 chilometri da ripetere due volte con la Côte du Chatelet (1.7 chilometri al 5.6%) e la salitya di Evaux-les-Bains (1.9 chilometri al 6.3%), su cui era posizionato l'arrivo.
I primi chilometri hanno visto molti corridori tentare di portare via una fuga. L'attacco buono è partito dopo oltre un'ora di gara, condotto da Arnaud Tendon (Svizzera) e Lucas Lopes (Portogallo). Il loro vantaggio ha superato i 3' prima di scendere grazie al ritmo imposto dalle formazioni principali del gruppo, tra cui anche l'Italia.
A 35 chilometri dal termine Lopes si è rialzato e ha atteso il rientro del gruppo, il cui distacco era ormai inferiore al minuto. Tendon è stato ripreso poco dopo, all'ingresso del circuito finale. Sulle prime rampe della Côte du Chatelet hanno perso contatto, tra gli altri, anche Per Strand Hagenes (Norvegia), Sebastian Putz (Austria) e la maglia gialla Carl-Frederik Bévort (Danimarca).
Sul primo dei due passaggi sul traguardo, Isaac Del Toro (Messico) ha aperto le danze attaccando e lasciandosi alle spalle il gruppo principale. La sua azione si è fatta interessante quando sulle sue ruote si è riportato Pepijn Reinderink (Paesi Bassi). I due hanno guadagnato una trentina di secondi sul gruppo principale, ma negli ultimi chilometri il loro vantagio è sceso grazie al grande lavoro della Svizzera.
A 3 chilometri dall'arrivo Fabio Christen (Svizzera) ha attaccato riportandosi su Reinderink e mettendo nel mirino Del Toro, rimasto solo al comando. Il ricongiungimento tra i due si è verificato in vista della flamme rouge; Christen ha poi distanziato Del Toro nelle ultime centinaia di metri, involandosi verso una grande vittoria di tappa. Del Toro ha chiuso al 2° posto, mentre il gruppo principale è stato regolato da Lukas Nerurkar (Gran Bretagna). Ancora una top 10 per Francesco Busatto (Italia), che ha chiuso al 4° posto.
Cambia ancora la maglia gialla: da domani a indossarla sarà Simon Dalby (Danimarca).