Balsamo: “Tornare a vincere è straordinario, domani aiuterò le scalatrici”
Le parole delle protagoniste dopo la prima tappa del Tour de Romandie 2024
Elisa Balsamo (Lidl-Trek) ritrova la vittoria nella prima tappa del Tour de Romandie 2024: battuta allo sprint Lotte Kopeky (SD-Worx), terza Liane Lippert (Movistar).
Elisa Balsamo: “Quando ha attaccato Kopecky ho chiuso gli occhi e sono andata a tutta”
"Sono veramente felice e voglio davvero ringraziare tutta la mia squadra: oggi hanno fatto un lavoro fantastico. È straordinario tornare a vincere, quindi sono molto contenta.
Sapevamo che sarebbe stato un finale molto duro e onestamente non sapevamo come sarebbe potuta andare: molto sarebbe dipeso da come le altre lo avrebbero affrontato. Quando ho visto Lotte Kopecky attaccare negli ultimi 400 m ho chiuso gli occhi e sono andata a tutta verso il traguardo.
Penso che sia impossibile per me tenere la Maglia domani sulle lunghe salite che ci saranno, ma sicuramente ci sono delle scalatrici eccezionali nel mio team: il mio obiettivo domani sarà aiutarle".
Nienke Vinke: “Ho dato il massimo fino alla linea d'arrivo”
“Oggi abbiamo pianificato di correre aggressivamente e creare una situazione per raggiungere un buon risultato. Abbiamo attaccato molto. Francesca Barale era nella fuga, ma è stata ripresa in pianura prima dell'ultima salita, quindi lei e Josie Nelson hanno lavorato per lo sprint, mentre io, Eleonora Ciabocco e Juliette Labous abbiamo cercato di seguire gli attacchi. Il ritmo era molto alto sull'ultima salita e sfortunatamente Josie e Francesca non erano più nella posizione giusta per sprintare, quindi io ho provato a dare il massimo fino al traguardo".
Danny Stam (SD-Worx): “Kopecky ha sprintato forte, ma troppo presto”
"Il piano per oggi era sfoltire il gruppo principale il più possibile facendo un ritmo forte sull'ultima salita. Idealmente, avremmo lanciato Lotte Kopecky per lo sprint. Le nostre atlete sono state vigili tutto il giorno. Quando si è formata la fuga c'eravamo con Christine Majerus e Femke Markus. È stato un bene che ci fossero, anche se la situazione di corsa non era ideale per noi con un gruppo così folto: ci sarebbero state altre atlete della nostra squadra che avrebbero potuto superare le salite più facilmente. Alla fine, la prima tappa è andata come speravamo. Balsamo è riuscita a resistere alla salita e a superarla: è stato fantastico per lei e una sfortuna per noi.
Domani sarà una giornata molto diversa, sarà una tappa dura, specialmente con i 10 km all'8% di media della salita finale. Penso che sia chiaro che proveremo con Demi Vollering, ma non si può mai predire come andrà la corsa.
Ovviamente vorremmo sempre vincere! E si è dispiaciuti quando non si vince. D'altra parte, penso che abbiamo corso molto bene oggi. Quindi penso che possiamo guardare ai prossimi giorni di questo Tour di Romandia con fiducia".