Il taglio è ufficiale: la 16a tappa riparte alle 14:25 da Lasa
Dopo un lungo braccio di ferro si è optato per il trasferimento in auto fino alla Val Venosta; i corridori rimangono fermi nella loro posizione e non affrontano nemmeno la passerella alla partenza
Stamattina ci si era svegliati con un nuovo comunicato del CPA (qui trovate tutti i dettagli: Il CPA propone l'annullamento della Cima Coppi) che ribadiva la posizione del gruppo a favore dell'annullamento dei primi km e del trasferimento in auto fino oltre lo Stelvio. Una riunione fiume iniziata alle 9:00 di questa mattina ha visto RCS insistere in un primo momento nel tentativo di svolgere regolarmente la tappa, poi - convinti delle reali condizioni estreme presenti sul percorso - ha assecondato il taglio dei primi km e la richiesta di spostamento in Val Venosta per dare lì il via della tappa. Inizialmente era stata deciso lo svolgimento di un tratto ad andatura turistica per le strade di Livigno di quasi 20 km, che è stato a sua volta rifiutato dai corridori che hanno ribadito la loro avversità di fronte a condizioni metereologiche che rendevano del tutto illogico provare a partire da Livigno, dove stava nevicando con temperature poco inferiori allo 0. Sono dunque rimasti in auto percorrendo al coperto la passerella prevista.
La ripartenza
In un primo momento la corsa sarebbe dovuta ripartire da Spondigna alle 14:00, rispettando così la cronotabella originale, ma Radio Corsa ha comunicato alcuni minuti fa che invece la partenza avverrà poco più avanti a Lasa, intorno alle 14:30. La scelta è stata confermata dall'ultimo comunicato ufficiale dell'organizzazione che ha ufficializzato la ripartenza della 16a tappa dalla località della Val Venosta alle 14:25.