©Marc Hirschi via IG
Ciclomercato

Hirschi e Lienhard alla Tudor, Pithie alla Red Bull-Bora, le ultime dal mercato

Le ultime ufficialità sulle trattative di mercato: la formazione elvetica si assicura altri due corridori di casa, il neozelandese cerca spazio in un big team

Con un tweet sul suo profilo X, la Tudor ha annunciato l'arrico tra le proprie fila di Marc Hirschi e Fabian Lienhard: il primo, recente vincitore della Clàsica di San Sebastiàn, lascia la UAE dopo quattro anni e sedici vittorie, mentre il secondo, ancora senza vittorie all'attivo da professionista, viene da cinque anni alla Groupama-FDJ.

Hischi si affranca da Pogačar

Marc Hirschi, classe 1998, è prossimo a compiere 26 anni. Oltre a quella di sabato a San Sebastiàn, la sua vittoria più importante tra i professionisti (vinse anche un mondiale da under 23, nel 2018) resta la Freccia Vallone del 2020. Il trasferimento ha l'aria di una scelta radicale di downgrade in cerca di spazio: nella UAE Emirates, la squadra che sta dominando la stagione 2024, le classiche monumento sono appannaggio di Tadej Pogačar: Hirschi ha finora giocato il ruolo di “prima riserva”, con libertà di giocarsi le proprie carte solo in assenza dello sloveno.

Queste le sue parole a commento del trasferimento: "Da ciclista svizzero, è speciale entrare a far parte di una squadra svizzera. Ho 25 anni, quindi è giunto il momento per me di interpretare il ruolo di leader e vedere fin dove posso arrivare. La Tudor Pro Cycling mi sta dando questa opportunità e spero di ricambiare la fiducia con qualche bella vittoria". Hirschi ha firmato un contratto fino al 2027.

Per Fabian Lienhard, trentenne classe 1993, il ruolo da interpretare continuerà ad essere quello di gregario: “Correre per un team svizzero è sempre stato il mio sogno." ha commentato, " Sfortunatamente, non è mai successo fino ad ora, quindi sono davvero felice che stia diventando realtà con Tudor Pro Cycling. Non vedo l'ora di mettere a frutto la mia esperienza nei Grandi Giri e nelle Classiche e di supportare le giovani generazioni. Non vedo l'ora di lavorare con un nuovo team di allenatori e di tornare sulle bici BMC dopo aver trascorso alcuni mesi come stagista con il BMC Racing Team nel 2016 e una stagione con la Holowesko-Citadel p/b Arapahoe Resources Team nel 2018. Spero che questa mossa dia un'altra spinta alla mia carriera”. Lienhard ha firmato un contratto fino al 2026.

Red Bull-BORA prosegue il mercato: arriva Pithie, Gamper alla Jayco

Dopo l'annuncio della firma di Giulio Pellizzari, altro colpo di prospettiva per la Red Bull-BORA-hansgrohe: ha firmato per due anni Laurence Pithie, neozelandese classe 2002 finora in forze alla Groupama-FDJ. 

Laurence Pithie ha vinto la Cadel Evans Great Ocean Road Race corsa di livello WorldTour, a gennaio. Anche in primavera si è distinto per dei buioni risultati, indossando la maglia di leader per un giorno alla Parigi-Nizza e finendo tra i primi 15 nella sua prima Classica Monumento della carriera, la Milano-Sanremo e cogliendo il settimo posto alla Parigi-Roubaix. Il ventiduenne è stato capace di buoni piazzamenti sia nelle volate di gruppo che nelle classiche: nel team tedesco potrebbe trovare spazio soprattutto in questo ambito.

Laurence Pithie ©GroupamaFDJ
Laurence Pithie ©GroupamaFDJ

Queste le sue dichiarazioni alla firma del contratto: "Sono molto emozionato di unirmi alla Red Bull-BORA-hansgrohe per le prossime stagioni. È un team impressionante con un grande progetto per il futuro. Non vedo l'ora di iniziare e migliorare come corridore indossando i loro colori!"

Anche il team manager Ralph Denk non ha lesinato complimenti: "Ha solo 22 anni e ha già una vittoria nel WorldTour. Ha debuttato in modo impressionante alla Sanremo, alla Roubaix e al Giro d'Italia, e ha corso all'attacco in grandi classiche come la Gent-Wevelgem. Laurence è ancora giovane, ma il suo talento non è più un segreto. Sono felice che abbia scelto di unirsi al nostro team e che faremo insieme i prossimi passi della sua carriera."

Il team tedesco ha dovuto però lasciar partire Patrick Gamper: il ventisettenne passista austriaco ha firmato per due anni con la Jayco Alula: per lui un probabile futuro da gregario del neo-acquisto Ben O'Connor nelle corse a tappe.

Vuelta a España 2024: l'UAE punta tutto su Almeida, O'Connor capitano
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi