Cambio di squadra per Riejanne Markus ©Lidl-Trek
Donne Élite

Il mercato si sblocca con Riejanne Markus, triennale con la Lidl-Trek

Il primo trasferimento di rilievo dopo il Tour de France è quello della campionessa dei Paesi Bassi a cronometro, che lascia la Visma. Attive anche Cofidis, Jayco e Uno-X

20.08.2024 11:54

Il ciclomercato del World Tour femminile è comprensibilmente partito un po' a rilento, visto che il Tour de France appena terminato è stato spostato ad agosto, dopo l'apertura ufficiale dei trasferimenti, e la scelta di sostanzialmente tutte le squadre è stata quella di attendere. Solo la FDJ-Suez si era mossa in anticipo, annunciando l'arrivo di Juliette Labous per il 2025, nonostante il Tour imminente fosse uno dei grandi obiettivi della campionessa francese, così come di molte altre grandi protagoniste del World Tour che cambieranno squadra nella prossima stagione.

Tra le prime a muoversi ufficialmente c'è Riejanne Markus, che lascia il Team Visma Lease a Bike per firmare un contratto fino al 2027 con la Lidl-Trek. Dopo le prime due stagioni con la Parkhotel Valkenburg, un anno con il Team Liv-Plantur (oggi Team dsm) e le esperienze con Liv Racing e Visma (dal 2021), una nuova avventura per la classe 1994, campionessa nazionale a cronometro dei Paesi Bassi.

Riejanne Markus durante la cronometro dei campionati nazionali ©Team Visma Lease a Bike
Riejanne Markus durante la cronometro dei campionati nazionali ©Team Visma Lease a Bike

Markus non è solo una delle migliori passiste del gruppo, e negli anni ha ottenuto ottimi risultati anche nelle classiche (quarta alla Liegi 2023, due volte tra le prime dieci alle Strade Bianche) e soprattutto nelle corse a tappe, dove con la sua regolarità e completezza spesso e volentieri ha chiuso nelle parti alte della classifica. Il suo miglior piazzamento è il secondo posto alla Vuelta di quest'anno alle spalle di Demi Vollering, mentre al Tour non è riuscita a migliorare l'undicesimo posto di un anno fa, uscendo molto presto di classifica. 

Lidl-Trek: Markus il primo volto nuovo

Nella Lidl-Trek delle prossime stagioni avrà certamente un ruolo di primo piano, sia come capitana quando verrà chiamata in causa che come guida per le leader più giovani, come Gaia Realini, Shirin van Anrooij o altre che potrebbero crescere ulteriormente o arrivare dal mercato. Di fatto, la neerlandese sostituirà Elisa Longo Borghini, la cui partenza è ormai data per certa anche senza comunicati ufficiali: le caratteristiche per certi versi sono simili, ma Markus è in una dimensione in cui può accettare più facilmente un ruolo di appoggio a una compagna, in una squadra che sta decisamente puntando sulle giovani. 

“Riejanne ha dimostrato di essere una forza nelle corse di un giorno e nelle corse a tappe, e l'abbiamo vista fare un grande passo in avanti nelle ultime stagioni. È un'atleta le cui ambizioni coincidono con quelle della squadra, e siamo convinti che in Lidl-Trek continuerà a fare progressi. I nostri investimenti in ricerca e sviluppo sull'aerodinamica le daranno i mezzi per eccellere ancora di più, specialmente nelle cronometro. Le sue qualità in salita e a crono si integrano bene con il resto della squadra, permettendoci di inseguire la vittoria in una grande varietà di situazioni. Ci renderà più competitive durante la stagione, nelle classiche e nei Grandi Giri”, sono le parole di benvenuto Luca Guercilena, general manager della Lidl-Trek, nel comunicato di presentazione.

Gåskjenn, Quagliotto e le altre ufficialità

Già molto attiva dai giorni scorsi la Cofidis, che similmente alla squadra maschile ha già fatto diversi annunci. Arrivano con contratto biennale Amalie Diderkisen, campionessa del mondo 2016 ma ormai da tempo lontana dai quei livelli, la francese Marion Borras, quinta alla Roubaix 2022 e buona pistard, in uscita dalla St.Michel-Mavic-Auber (che chiudera a fine stagione), e Nadia Quagliotto, che lascia la Laboral Kutxa-Fundación Euskadi. La ventisettenne italiana ha ancora zero vittorie all'attivo, ma nelle ultime stagioni ha ottenuto diversi ottimi piazzamenti in corse vallonate. Infine, annuale per la veterana slovena Eugenia Bujak, sedicesima nella cronometro olimpica di Parigi.

In uscita invece l'australiana Josie Talbot, che ha firmato con la Liv AlUla Jayco, che ha annunciato anche l'arrivo di Amber van der Hulst. Classe 1999, qualche anno fa era uno dei migliori prospetti tra le velociste, con diversi ottimi risultati in gare minori tra Belgio e Olanda, ma è ferma dal 2022 per un problema cronico all'arteria femorale. Oggi tornerà a correre con la squadra continental della Jayco alla Egmont Cycling Race, e dal prossimo anno entrerà nella formazione World Tour. Lascia la squadra australiana Ingvild Gåskjenn, terza all'Amstel Gold Race e grande rivelazione dell'anno: la norvegese passerà alla Uno-X Mobility con un contratto fino al 2026. La squadra scandinava firma anche la svizzera Linda Zanetti, quest'anno alla Human Powered Health, e la classe 2006 norvegese Mia Gjertsen. Parlando di giovani, la Movistar aggiunge anche la britannica Carys Lloyd, una delle migliori junior nelle ultime due stagioni, mentre la sua connazionale Cat Ferguson, già blindata un anno fa, dovrebbe debuttare già da stagista nel finale di stagione.

van Aert nel dopotappa della Vuelta: «La corsa è sempre stata nelle mie mani»
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi