Con Welsford alla Bora il domino dei velocisti è quasi completo
L'australiano lascia la Dsm e prende il posto lasciato libero da Sam Bennett. Con Hofstetter di ritorno alla Israel, quasi tutti gli sprinter hanno trovato una sistemazione
Sesto nuovo arrivo ufficiale per la Bora Hansgrohe, che dopo Sobrero, Dani Martínez, i neopro Herzog e Hajek e Roger Adrià, il team tedesco ha annunciato la firma di Sam Welsford, che sarà il velocista di punta insieme a Jordi Meeus a partire dal 2024.
L'australiano lascia dunque ufficialmente il Team dsm-firmenich, con cui ha conquistato pochi giorni fa la sua prima vittoria World Tour, nella penultima tappa del Renewi Tour. Dal 2021 ha iniziato a correre stabilmente anche su strada, dopo aver ottenuto grandi successi su pista a livello internazionale, sia nell'inseguimento a squadre (oro mondiale nel 2016, 2017 e 2019) che nelle prove di gruppo (iridato nello scratch nel 2019). Negli ultimi due anni ha dimostrato di poter competere direttamente con i migliori sprinter del mondo, grazie a un'ottima punta di velocità; quest'anno ha fatto il suo debutto al Tour de France, dopo aver vinto due tappe alla Vuelta a San Juan, il Grand Prix Criquielion ed essere arrivato secondo allo Scheldeprijs.
Arrivato a ventisette anni, Welsford sembra pronto per fare un ulteriore passo in avanti nelle prossime due stagioni, in cui potrà contare su Danny van Poppel come ultimo uomo. “Il nostro obiettivo è chiaro: con Sam, il nostro numero di vittorie a stagione dovrebbe aumentare”, ha dichiarato Rolf Aldag, direttore sportivo della Bora.
Una frecciata non troppo indiretta a un altro Sam, che lascerà la squadra dopo un biennio non molto soddisfacente. Il ritorno di Sam Bennett non è stato un successo per lui e per la Bora-Hansgrohe, e ora l'irlandese è pronto a una nuova sfida. Al momento è uno dei pochi velocisti rimasti ufficialmente sul mercato, ma sembra essere questioni di giorni per l'annuncio del suo passaggio all'AG2R Citroën. Al momento è senza contratto anche Fernando Gaviria, ma il colombiano potrebbe rinnovare il proprio accordo con la Movistar.
Chi cambierà sicuramente squadra è Hugo Hofstetter, che lascia la Arkéa Samsic per fare ritorno alla Israel Premier-Tech, con cui ha già corso tra il 2020 e il 2021. Il francese si aggiunge ai nuovi arrivati Pascal Ackermann e Ethan Vernon, oltre ai due giovani israeliani Einhorn e Kogut, ma più che negli sprint di gruppo proverà a tornare competitivo nelle semiclassiche del nord, dove in questa stagione non ha ottenuto risultati con la solita continuità.