La formazione della Israel-Premier Tech al Tour de France 2023: non ci sarà Chris Froome © Israel-Premier Tech
Professionisti

Tour de France, ancora sorprese nelle startlist: escluso Froome

Presentate in mattinata altre formazioni al via della Grande Boucle. La Israel-Premier Tech lascia Froome a casa, Girmay guida la Intermarché-Circus-Wanty. Team Jayco AlUla con Yates e Groenewegen

23.06.2023 14:32

Sono arrivate in mattinata le ufficialità sui nomi con cui Israel-Premier Tech, Intermarché-Circus-Wanty e Team Jayco AlUla si presenteranno ai nastri di partenza del Tour de France 2023. Tra i grandi esclusi spicca il nome del quattro volte vincitore del Tour de France, Chris Froome, non convocato dalla Israel-Premier Tech per la partenza da Bilbao. La formazione israeliana infatti ha scelto Guillaume Boivin, Simon Clarke, Hugo Houle, Krists Neilands, Nick Schultz, Corbin Strong, Dylan Teuns e Michael Woods. 

Non nasconde la propria amarezza il 38enne kenyano naturalizzato britannico: “Ero pronto fisicamente, ma sfortunatamente non sono stato in grado di dimostrare la mia buona forma nelle corse per colpa dei problemi tecnici che ho avuto” ha detto a Gcn News: “Rispetto la decisione del team e mi prenderò del tempo per focalizzarmi sui prossimi obiettivi stagionali e ritornare al Tour de France nel 2024”. “Non era ciò che mi aspettavo ma tuttavia mi sono divertito”, aggiunge in un post su Instagram, mostrando le immagini della visita a Masada tra un allenamento e l'altro in Israele. Froome non era stato in grado di cogliere nessuna top ten in stagione, avendo come miglior risultato un dodicesimo posto alla Melbourne to Warrnambool Cycling Classic. Altro escluso a sorpresa è il milanese Giacomo Nizzolo, che aveva già dovuto sopportare l'esclusione dal Giro.

Kjell Carlström, general manager della squadra, dice di aver compiuto scelte dolorose, ma di essere ottimista sulle prospettive per il proprio team alla Grande Boucle: “Ci siamo preoccupati della necessità di dare la caccia alle vittorie di tappa e abbiamo scelto gli otto partenti secondo questo criterio. Il team è versatile e bilanciato e i ragazzi possono essere un fattore in quasi tutte le frazioni lungo la corsa".

Anche la Intermarché-Circus-Wanty ha annunciato i propri otto portacolori tra le strade francesi. Si tratta di Lilian Calmejane, Rui Costa, Louis Meintjes, Adrien Petit, Dion Smith, Mike Teunissen, Georg Zimmermann e Biniam Girmay, che ha dimostrato di essere in buona condizione con la vittoria di tappa al Tour de Suisse e si è detto pronto per l'esordio alla Grande Boucle. Definitiva anche la selezione del Team Jayco AlUla, che potrà contare su Dylan Groenewegen, reduce da due vittorie al Tour of Slovenia, e Simon Yates, intenzionato a curare la classifica generale. Ad aiutarli ci saranno Lawson Craddock, Luke Durbridge, Chris Harper, Chris Juul-Jensen, Elmar Reinders e Luka Mezgec, fidatissimo ultimo uomo di Groenewegen.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
E sono sette! Longo Borghini conserva il titolo nazionale a cronometro