Domani la cronometro degli europei: anche Guazzini in corsa per una medaglia
Startlist, favorite, orari e dove vedere la cronometro continentale nel Limburgo. Riejanne Markus la favorita, ma il pronostico è aperto
Nella giornata dedicata alle cronometro ai campionati europei di ciclismo su strada, una delle prove dal pronostico più aperto sarà quella femminile élite. Si corre nel Limburgo belga, su un percorso di 31.3 chilometri interamente pianeggiante, con partenza da Heusden-Zolder e arrivo ad Hasselt. Un percorso da specialiste pure, che sicuramente non lascia spazio a molte interpretazioni, ma in assenza di molte delle possibili favorite si apre uno spiraglio per salire quantomeno sul podio. Una donna da battere sulla carta c'è, ma alle sue spalle diverse delle 27 partenti sembrano equivalersi.
Campionati europei 2024, cronometro femminile élite: le favorite
Non ci sarà la campionessa in carica Marlen Reusser, ancora alle prese con la sindrome post covid che le farà saltare anche il mondiale di casa. Mancherà anche l'argento olimpico Anna Henderson, vista l'assenza della sua nazionale, e altre buone interpreti come Demi Vollering o Juliette Labous, con la Francia che parteciperà solo alla gara su strada.
La favorita dovrebbe dunque diventare Riejanne Markus, già bronzo nel 2022 e campionessa nazionale dei Paesi Bassi. Inoltre, dopo aver vinto l'ultima tappa del Tour de Romandie domenica scorsa sarà ancor più motivata e pronta a sfruttare una grande occasione per indossare una maglia prestigiosa. Sa molto bene come vincere un Europeo la sua connazionale Ellen van Dijk, già cinque volte campionessa continentale, con quattro titoli conquistati a cronometro. Ai Giochi Olimpici non è stata competitiva come in passato, ma in altre cronometro di questa stagione la veterana neerlandese ha dato l'impressione di poter lottare ancora per le medaglie.
Alle spalle delle due neerlandesi, in tante possono ambire a fare risultato, a cominciare da Christina Schweinberger, terza un anno fa, anche se il 2024 dell'austriaca non è stato brillante come il 2023. Tra le outsider anche Agnieszka Skalniak-Sójka (Polonia), Anna Kiesenhofer (Austria), Lisa Klein e Mieke Kröger (Germania), Eugenia Bujak (Slovenia), Elena Hartmann (Svizzera), mentre merita un capitolo a parte Lotte Kopecky. La belga sorprendentemente ha scelto di fare solo la cronometro agli europei di casa, ma viste le assenze e la forma mostrata al Tour de Romandie potrebbe comunque tornare a casa con un grande risultato.
Per l'Italia toccherà a Vittoria Guazzini, che negli scorsi anni ha sempre avuto un gran rapporto con i campionati europei, con diverse medaglie su pista e due titoli a cronometro, da junior e da under 23 . La campionessa olimpica della Madison ha mancato qualche occasione nelle crono negli ultimi, ma se dovesse essere nelle migliori condizioni il podio può essere un obiettivo alla portata.
Campionati europei 2024, cronometro femminile élite: la startlist femminile
Campionati europei 2024, cronometro femminile élite: orari e dove vederla
La prima a partire sarà la greca Varvara Fasoi alle 15.12, con Schweinberger a chiudere alle 15.38. Le partenze saranno tutte a distanza di un minuto, e alle 15.33 toccherà a Guazzini. Sarà visibile integralmente su Rai Sport, Eurosport 1 e Discovery Plus.