Svelata la nazionale USA per le Olimpiadi di Parigi 2024
La Federazione statunitense ha reso noti i nomi dei tre uomini e delle due donne che prenderanno parte alle gare su strada della rassegna a cinque cerchi
Man mano che ci avviciniamo alle Olimpiadi di Parigi 2024, sono sempre di più le Federazioni che comunicano le proprie convocazioni per la prova in linea e per la cronometro della rassegna a cinque cerchi, uno degli eventi più attesi dell'estate ciclistica, oltre ovviamente al Tour de France 2024. I campionati nazionali che si stanno svolgendo in quest'ultima settimana saranno decisivi per le scelte finali, anche perché in alcune occasioni c'è proprio una sovrabbondanza di corridori eleggibili.
Olimpiadi di Parigi 2024: Jorgenson punta tutto sulla gara in linea
Non è questo il caso della Federazione degli USA che, approfittando del fatto che i campionati nazionali si siano svolti più di un mese, ha comunicato proprio nelle ultime ore i cinque atleti selezionati per prendere parte alle discipline del ciclismo su strada alle Olimpiadi di Parigi 2024. Al maschile le quote disponibili per la prova su strada sono tre e saranno rappresentate da Matteo Jorgenson (Team Visma | Lease a Bike), Brandon McNulty (UAE Team Emirates) e Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers), con gli ultimi due che prenderanno parte anche alla cronometro. Se per il classe 1998 si tratta della seconda apparizione dopo Tokyo 2020, per gli altri due è un esordio nella rassegna a cinque cerchi. Premiato il nativo di Phoenix per il successo nella prova contro il tempo a Charleston, mentre rimane a casa il vincitore della gara in linea, Sean Quinn (EF Education-EasyPost).
Per quanto concerne la gara femminile, invece, era già qualificata da tempo Chloe Dygert (Canyon//SRAM Racing), in qualità di campionessa del mondo a cronometro (titolo conquistato a Glasgow nel 2023) ed è stata confermata la sua presenza, che si estenderà per altro anche alla prova su strada e all'inseguimento a squadre nel ciclismo su pista. Triplo impegno anche per Taylor Knibb, laureatasi campionessa nazionale nella prova contro il tempo a Charleston qualche mese fa, e che farà entrambe le gare su strada, oltre ad avere già staccato il pass per il Triathlon. La classe 1998 è la prima atleta degli USA a qualificarsi dunque per due sport diversi a Parigi 2024.
Olimpiadi di Parigi 2024, Putt: “I nostri atleti possono competere per le medaglie”
In merito alle convocazioni è intervenuto Tanner Putt, direttore tecnico del ciclismo su strada degli USA: “Sono entusiasta di unirmi alla squadra olimpica su strada degli Stati Uniti del 2024 per i miei primi giochi olimpici. È un immenso onore lavorare al fianco di questi atleti e rappresentare la nostra nazione nel più grande evento sportivo del mondo. Gli uomini e le donne selezionati hanno dimostrato di dominare nelle rispettive discipline e sono forti contendenti per le medaglie a Parigi”.