Wout Van Aert vincitore a Dendermonde
Ciclocross

Wout van Aert parteciperà ai Mondiali di Ciclocross 2025

La Visma-Lease a Bike ha rilasciato la notizia pochi minuti fa: il campione belga sarà al via del Mondiale di Liévin domenica prossima

26.01.2025 18:49

La stagione di ciclocross di Wout van Aert sembrava essersi chiusa ieri, con il secondo posto nella prova di Coppa del Mondo di Maasmechelen. È invece giunta pochi minuti fa la notizia che il fuoriclasse belga sarà al via del Campionato del Mondo di Ciclocross 2025 che si terrà domenica prossima a Liévin, in Francia. 

 

Le parole di Van Aert

Wout van Aert: “Sto bene e il mio inverno è andato bene. Sto pensando da poco ai Mondiali e dopo Maasmechelen, il CT del Belgio, il mio allenatore alla Visma | Lease a Bike e io abbiamo deciso di partecipare. Sono molto felice di essere al via di una corsa così bella e penso che sarà una motivazione ulteriore nella preparazione dei grandi obiettivi su strada. Ovviamente la preparazione è stata molto differente, ma farò del mio meglio”.

Martedì scorso, il commissario tecnico Angelo De Clercq aveva rilasciato i nomi della selezione belga per il Mondiale, lasciando però uno slot libero, nella squadra che eccezionalmente poteva contare su di una line-up di nove corridori. De Clercq aveva dichiarato che avrebbe svelato il nome del nono atleta dopo la prova finale della Coppa del Mondo ad Hoogereide: è probabile, quindi, che attendesse una conferma da Van Aert stesso.

Il Capo delle Performance della Visma-Lease a Bike Mathieu Heijboer ha così commentato la decisione del corridore: “Wout adora il ciclocross. Ha espresso il desiderio di gareggiare, ne abbiamo discusso e abbiamo soppesato insieme ogni cosa. Come squadra, sosteniamo Wout in pieno”.

 

Un nuovo capitolo nella rivalità con Van der Poel

La decisione di Wout van Aert di partecipare al Mondiale di Ciclocross 2025 apre un nuovo capitolo da scrivere nella storia già leggendaria del suo scontro con Mathieu van der Poel. L'ultimo confronto tra i due risale al 2023 ad Hoogereide, dove Van der Poel aveva avuto la meglio in volata sul rivale belga. 

 

 

È chiaro che il Campione del Mondo uscente avrà dalla sua una condizione stellare, mostrata anche oggi sul fango dello stesso tracciato che lo incoronò vincitore nel 2023. Anche nei pochi scontri diretti di questa stagione tra lui e Van Aert, Van der Poel ha avuto la meglio in ogni occasione. A guidarlo ci sarà, oltre che il desiderio di battere nuovamente la sua nemesi, anche la volontà di eguagliare il record di Eric De Vlaeminck, detentore di sette titoli mondiali. Dal canto suo, Van Aert ha mostrato una forma in crescita a Maasmechelen, gara compromessa più da errori tecnici che da mancanza di gamba. Al di là di quale sarà il risultato, con questo annuncio Van Aert ha già reso più interessante una gara nelle quale sarebbe stato quasi scontato un nuovo assolo del campione olandese. 

Mathieu van der Poel e Wout Van Aert dopo la prova di Benidorm © UCI Cyclocross
Mathieu van der Poel e Wout Van Aert dopo la prova di Benidorm © UCI Cyclocross
L'età del biciclo, dal 31 gennaio ad Alessandria una mostra dedicata