Van Empel stravince anche ad Hamme, non c'è storia nell'X2O Trofee
La campionessa del mondo domina il Flandriencross già dal primo giro e vince con oltre un minuto su Lucinda Brand. È la sesta vittoria in sei gare di X2O
L'ultimo weekend prima del mondiale di Tabor si apre con il Flandriencross di Hamme, valido per l'X2O Trofee. Fem van Empel non ha perso dunque l'occasione per mettere in mostra la sua maglia iridata, prima di rimettere in palio il titolo tra una settimana. Se mai ce ne fosse bisogno, Van Empel ha dimostrato di aver recuperato la condizione strabiliante dell'inizio di stagione, ripetendosi dopo la vittoria di Benidorm di domenica scorsa.
No game già dal primo giro
E come accadeva una gara si e l'altra anche nei primi mesi di stagione, già dal primo giro non c'è stata storia. La campionessa del mondo è riuscita a fare la differenza già dalle prime curve, mentre Lucinda Brand, la principale avversaria sulla carta, non è riuscita a distanziarsi dal gruppone all'inseguimento. Al primo giro il distacco è già di 10", ma è nel secondo che Van Empel riesce ad aprire un gap incolmabile, stampando un tempo sul giro inarrivabile per le altre (7.15, migliorato poi nel quarto giro).
Inizia qui la gara nella gara per i piazzamenti, con Brand che si porta quantomeno in seconda posizione ma fatica a liberarsi della compagnia di Manon Bakker (Crelan-Corendon), che rimane incollata fino a metà gara. Negli ultimi giri la campionessa neerlandese riesce a prendere un buon vantaggio sulle inseguitrici, anche se il suo ritardo da Van Empel sfiora ormai il minuto. Bakker invece resiste al rientro di Laura Verdonschot (De Ceuster-Bonache), che però scivola in un tratto di fango in un momento di inerzia favorevole e non riesce più a recuperare i 10" di svantaggio.
Sei su sei nell'X2O
Nella classifica a tempo dell'X2O Trofee ogni secondo conta, ma per la classifica generale i giochi sono ampiamente chiusi da tempo. Van Empel vince infatti per la sesta volta su sei prove disputate: dopo il Koppenbergcross, Kortrijk, Herentals, Baal e Koksijde, la campionessa del mondo lascia il segno anche ad Hamme, con 1'08" di vantaggio su Brand. Le due occupano anche i primi posti nella classifica del Trofee, con un distacco che ora sale a oltre otto minuti a due prove dal termine. Dopo il mondiale, con ogni probabilità Van Empel sarà anche a Lille e a Bruxelles per cercare di completare un en plein mai riuscito prima, prima di tuffarsi nella stagione su strada.
Bakker riesce a difendere fino all'ultimo il terzo posto, con Verdonschot quarta e Marion Norbert-Riberolle a completare la top five. Domani saranno tutte presenti anche a Hoogerheide, nell'ultimo appuntamento di Coppa del mondo, dove torneranno in scena anche Puck Pieterse e Ceylin Del Carmen Alvarado, per l'ultima sfida a quattro prima di Tabor.