Binche-Chimay-Binche, stavolta De Lie se la vedrà con Jakobsen
L'astro nascente belga cerca la terza vittoria consecutiva sul pavé di Binche, lo sfida il 27enne olandese all'ultima corsa in maglia Soudal
C'è ancora pane per velocisti in questo finale di stagione belga: si corre domani la 36esima Binche-Chimay-Binche/Mémorial Frank Vandenbroucke, corsa che fino a dieci anni fa era conosciuta come “Binche-Tournai-Binche”. Il percorso, 198.6 km, sarà identico allo scorso anno e vedrà il gruppo affrontare, dopo una prima parte in linea, un circuito finale di circa 16 km dove si incorterà qualche cambio di pendenza, ma soprattutto si transiterà sul pavé all'ingresso e all'uscita della Grand Place di Binche.
Binche-Chimay-Binche 2023, i favoriti
Saranno 21 le formazioni al via, di cui 9 del circuito World Tour, 8 Professional e 4 Continental. I due atleti più accreditati per il successo sono Arnaud De Lie (Lotto Dstny), reduce da due vittorie nelle ultime due gare (Circuit Franco-Belge e Lotto Famenne Ardenne Classic) e l'ex-campione europeo Fabio Jakobsen (Soudal-Quick Step): entrambi hanno dimostrato di sapersi destreggiare bene anche su tratti di pavé non proibitivi come quello di Binche. Se il belga può contare su un momento di forma invidiabile, l'olandese avrà dalla sua una squadra con elementi di prim'ordine quali Ethan Vernon, Kasper Asgreen, Yves Lampaert, Michael Mørkøv, Casper Pedersen, Florian Sénéchal. Lo scorso anno a imporsi fu Christophe Laporte, ma quest'anno il neo-campione europeo non sarà della partita, in quanto la Jumbo-Visma è assente. A cercare di inserirsi nella lotta tra i due potrebbero essere la coppia Intermarché-Circus-Wanty Mike Teunissen e Biniam Girmay, o ancora, per la Lidl-Trek, Edward Theuns e Jasper Stuyven, ma anche Pascal Ackermann (UAE Emirates), Axel Zingle (Cofidis), Søren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck) e Hugo Hofstetter (Arkéa Samsic), anche se in Arkéa è facile che ci siano chances di giocarsi le proprie carte anche per Luca Mozzato. Altri italiani da tenere d'occhio sono Matteo Trentin (UAE Emirates) e Giacomo Nizzolo (Israel-Premier Tech).
L'ultima di Jakobsen per la Soudal
Per alcuni dei partenti appartenenti allo Wolfpack, tra cui Jakobsen (ma forse anche per tutti gli altri, in attesa di novità sul fronte fusione) si tratterà dell'ultima corsa in maglia Soudal-Quick Step, visto che la squadra non parteciperà alla Parigi-Tours. Il velocista approderà infatti alla dsm-fimernech nel 2024, dopo sei anni e 45 vittorie con la formazione belga.
Binche-Chimay-Binche 2023, gli orari e dove vedere la corsa
Il via sarà dato alle 11.40, mentre l'arrivo previsto intorno alle 16.30. La corsa sarà trasmessa sui canali di Discovery (Discovery+, Eurosport Streaming, GCN+) e su Eurosport 2 a partire dalle 14.25.