Van der Poel, altro che Lombardia! Sarà al Mondiale Gravel
Ufficiale l'assenza dell'Olandese Volante il prossimo 12 ottobre. Ma il vincitore di Fiandre e Roubaix sarà protagonista dei Mondiali di Gravel in Belgio
Diffidate dalle fake news. Sebbene in giro ancora qualcuno stia provando ad alimentare la speranza, purtroppo dobbiamo darlo per certo. Mathieu van der Poel non sarà al Giro di Lombardia. A comunicarlo è stato lo stesso corridore della Alpecin-Deceuninck, nella conferenza stampa successiva alla prova in linea iridata di domenica.
Dopo aver brillato al Mondiale di Zurigo 2024 su un percorso impegnativo, Mathieu van der Poel non sarà presente alla classica autunnale del Giro di Lombardia. Questo non significa, però, che non si possano ancora ammirare le gesta del ciclista olandese
Niente Lombardia per Van der Poel
La gara, prevista per sabato 12 ottobre, aveva visto circolare voci che indicavano la partecipazione del campione olandese, ma lo stesso corridore ha chiarito, subito dopo il terzo posto ottenuto al Mondiale di Zurigo, che la sua stagione su strada è ufficialmente terminata.
Anche nella conferenza stampa post-gara, Van der Poel ha smentito le speculazioni: "No, non farò Il Lombardia. Non so da dove sia nata questa voce, ma non è mai stato nei miei piani per la stagione".
Il Giro di Lombardia, dunque, perde uno dei sicuri protagonisti, dato che Van der Poel è uno dei ciclisti più forti in circolazione per ciò che concerne le gare di un giorno. In carriera ha vinto un'edizione della Milano-Sanremo (nel 2023), tre del Giro delle Fiandre (nel 2020, 2022 e 2024) e due della Parigi-Roubaix (nel 2023 e 2024). Con le Fiandre e la Roubaix, oltre che con il bronzo al Mondiale, la sua stagione, dunque, può considerarsi più che soddisfacente.
Appuntamento sulla ghiaia
La sua attenzione si sposterà ora verso un ultimo impegno agonistico per il 2024: il Mondiale Gravel, che si terrà domenica 6 ottobre in Belgio. Van der Poel tenterà di aggiungere un’altra maglia iridata alla sua collezione, che già include titoli mondiali su strada e nel ciclocross.
L'Olandese Volante ha anche lasciato aperta la possibilità di tornare presto a concentrarsi sul ciclocross, disciplina che occupa tradizionalmente una parte importante del suo inverno. Le prime gare della stagione del ciclocross internazionale prenderanno il via tra fine ottobre e inizio novembre, e sarà interessante vedere quando Van der Poel si unirà al circuito per affrontare la sua prossima sfida.
Con la sua brillante stagione su strada conclusa a Zurigo, il fuoriclasse della Alpecin-Deceuninck guarda ora al futuro, puntando su nuovi terreni e obiettivi. O, forse, tornando alle origini, sulla ghiaia, lui che nella specialità del ciclocross ha vinto sei titoli mondiali Elite (nel 2015, 2019, 2020, 2021, 2023 e 2024), una Coppa del mondo, tre titoli europei, quattro Superprestige e due DVV Verzekeringen Trofee.