Continental de' tali. Promesse e speranze del nuovo che avanza
La terza categoria del ciclismo professionistico pone le basi per i campioni di domani tra programmazione e volti nuovi. La situazione in Italia è in via di definizione per la stagione 2023
Nel mare magnum delle squadre Continental, vera incubatrice dove crescere, maturare e lanciare nuovi talenti, la vivace e variegata realtà italiana è una piacevole conferma rispetto alla situazione asfittica che circonda da ormai troppo tempo le due categorie superiori. L’ultima squadra italiana a competere nel World Tour è stata la Lampre Merida nel 2016. Da quel momento la massima categoria del ciclismo è un tabù per le formazioni italiane, che per adesso sono presenti con EOLO Kometa e Green Project-Bardiani-CSF-Faizanè nella categoria Professional, in attesa di capire cosa succederà per la Corratec, che ha chiesto la licenza per il 2023.
Al momento sono tredici le squadre Continental italiane. La prima di queste, in rigoroso ordine alfabetico, è la Beltrami TSA-Tre Colli, diretta dal team manager Stefano Chiari. I nuovi innesti per il 2023 rispondono ai nomi di Edoardo Burani e Giacomo Tagliavini, entrambi classe 2004 ed entrambi con buoni risultati ottenuti tra gli juniores. Burani in particolare è vice campione italiano in linea. I due giovani ciclisti raggiungono in squadra Andrea Biancalani, Federico Ceolin, Matteo Freddi, Matteo Lovera, Andrea Piras, Nicola Rossi e Michael Vanni.
Roberto Bicelli è al timone di comando della Biesse Carrera insieme ai direttori sportivi Marco Milesi e Dario Nicoletti. Ai confermati Michael Belleri, Anders Foldager, Francesco e Lorenzo Galimberti, Alessandro Motta e Giacomo Villa si aggiungono per il 2023 un gruppo di sei nuovi ciclisti: Nicolò Arrighetti, Pier Elis Belletta, Andrea D’Amato, Matteo Frosio, Marco Oliosi e Lorenzo Rinaldi. Il buon lavoro della squadra bresciana è testimoniato dal ‘decollo’ di Martin Svrcek passato alla Quick Step Alpha Vinyl già lo scorso Luglio e dal salto di categoria compiuto da Andrea Garosio che il prossimo anno correrà per l’EOLO Kometa.
La Carnovali Rime Sias, altra squadra bresciana, conferma alla guida Daniele Calosso, Sergio Gozio e Gabriele Rampollo, i tre ds che la dirigeranno nella prossima stagione e accoglie in rosa sette nuovi ciclisti: Lorenzo Anniballi, Mattia Guasco, Nicolò Pettiti, Matteo Pongiluppi, Luca Rosa ed i due fratelli neozelandesi Adam e Andrew Bidwell.
Il Cycling Team Friuli ingaggia quattro giovani interessanti che hanno già fatto vedere ottime cose nelle precedenti uscite. Alessandro Da Ros e Giovanni Bortoluzzi sono due passisti scalatori che possiedono spiccate doti di solidità e tenacia, mentre ancora più promettente appare il classe 2004 slovacco Tomas Sivok che in questa stagione ha vinto quattro corse e si è messo in luce per le buone qualità di cronoman che si abbinano a quelle di scalatore. Chiude l’elenco dei nuovi acquisti per la squadra friulana Alberto Bruttomesso, che ha già un contratto per il 2024 con la Bahrain Victorious insieme al compagno di squadra Nicolò Buratti e potrà maturare ottimamente tra i suoi coetanei nel 2023. Da segnalare che la stessa Bahrain ha già attinto a piene mani dalla squadra friulana visto che per il 2023 ha ingaggiato Fran Miholjevic e Sergio Tu.
La Gallina Ecotek Lucchini è una delle squadre che ha cambiato o sta cambiando di più rispetto alla stagione 2022. Il team manager Cesare Turchetti vara per l’anno prossimo una squadra giovane, di soli ciclisti under 23, di cui ben cinque sono stranieri e precisamente l’australiano Malachi Covington, il colombiano Diomedes Velandia, il polacco Pawel Wieczkowski, il serbo Mihajlo Stolic classe 2004 ed il danese Emil Schandorff Iwersen. Corridori con un buon passato nelle giovanili e potenzialmente validi su tutti i terreni di gara. Ad essi si uniscono gli italiani Salvatore Florio, Carlo Sciortino, Matteo Tarolla, Marco Tonti, Mattia Piccini, Francesco Calì e Davide Basso. Una vera e propria rivoluzione per la squadra di Rovato che conferma rispetto al 2022 soltanto Riccardo Perani, Domenico Cirlincione e Lorenzo Ferroni.
La General Store Essegibi Fratelli Curia attua anch’essa un discreto cambiamento rispetto alla stagione 20022 e punta decisa verso profili giovani, talentuosi e tutti italiani. Approdano alla formazione veronese Michele Berasi, Andrea Cocca, Omar Dal Cappello, Stefano Leali, Vladimir Milosevic, Lorenzo Peschi, Kevin Pezzo Rosola, Diego Ressi e Leonardo Vardanega. Completano la rosa i confermati Filippo D’Aiuto, Gianmarco Carpene e Carlo Francesco Favretto.
La MG.Kvis Colors for Peace VPM rinnova soltanto Francesco Carollo ed Edoardo Martinelli ed inserisce in squadra per il 2023 otto volti nuovi: Davide Bauce, Fabio Mazzucco, Anthoni Silenzi, Antonio Spada, Lapo Gavilli, Davide Casini, Mattia Di Felice ed il britannico Ben Granger. Da segnalare in particolare che Mazzucco torna alla base dopo tre anni trascorsi alla Bardiani CSF Faizanè.
Sono sette gli innesti della Colpack Ballan: Diego Bracalente, Gabriele Casalini, Luca Cretti, Nicolas Milesi, Lorenzo Nespoli, Pavel Novak e Leonardo Volpato. Sono tutti atleti classe 2004, a dimostrazione che anche la squadra della famiglia Ballan, da oltre 30 anni in prima linea nella ricerca dei ciclisti di domani, punta sulla linea verde.
La neo squadra Continental Technipes #inEmiliaRomagna, nata grazie all’interesse ed all’entusiasmo di Davide Cassani, affronterà una prima stagione su strada con una rosa di dodici ciclisti, di cui sei provenienti da categorie superiori e altri tre neo pro. Alle conferme di Emanuele Ansaloni, Luca Collinelli, Davide Dapporto, Stefano Masoni e Matteo Montefiori, che costituiscono il nucleo della squadra dilettantistica fondata tre anni orsono, si aggiungono ex novo Alessandro Monaco, Andrea Innocenti, Romaric Forques, Martin Nessler, Gabriele Petrelli, Andrea Sergiampietri e Gidas Umbri. Che le cose sono preparate nel migliore dei modi nella squadra del presidente Cerapia è sottolineato anche dalla scelta delle biciclette Bianchi.
La Zalf Euromobil Désirée Fior, una delle squadre italiane più longeve con 41 stagioni alle spalle, affronterà il 2023 forte di 17 ciclisti, di cui sette nuovi: Mirko Bozzola, Cesare Chesini, Giovanni Zordan, Giovanni Cuccarolo, Giosuè Epis, Federico Biagini e Michael Zecchin.
Le altre squadre italiane comprese nel circuito Continental sono la D’Amico UM Tools, la Sofer Savini Due OMZ e la Work Service Vital Care Videa, che entro il 2022 completeranno la rosa. Non possiamo concludere la nostra carrellata sulle squadre Continental italiane senza nominare proprio la Work Service Vital Care Videa, ultima squadra in cui ha corso Davide Rebellin, che appende la bici al chiodo dopo 30 anni di professionismo ad alti livelli.
Infine è ancora incerta la situazione alla Drone Hopper Androni Giocattoli che non ha ancora sciolto le riserve per il 2023 e che per adesso ha soltanto la certezza di essere stata esclusa dal circuito Professional per la prossima stagione. Il team manager Gianni Savio è alla continua ricerca di sponsorizzazioni ed apre le porte ad una nuova avventura tra le Continental purchè il progetto sia solido e produttivo. Ne sapremo di più entro fine anno.