La SD Worx va a caccia di un'altra parata alla Strade Bianche
Vollering e Kopecky saranno al via per replicare la doppietta del 2023. Longo Borghini accetta la sfida con Niewiadoma, Van Anrooij e l'outsider Pieterse
Il tempo degli sterrati senesi è arrivato: domani il grande ciclismo femminile farà tappa a Siena per la decima edizione della Strade Bianche. Un'edizione che presenta tante novità relativamente al percorso, che è stato modificato: le atlete copriranno 137 chilometri come nel 2023, ma affronteranno quattro settori di sterrato in più che si aggiungono agli otto delle scorse edizioni. I chilometri di sterrato saranno poco più di 40. Nel finale è inoltre previsto il tanto chiacchierato circuito, da ripetere due volte, con i settori di Monteaperti, Le Tolfe e Colle Pinzuto che sostituiscono in toto un lungo tratto in asfalto e anticipano l'ingresso a Siena. Quella di sabato sarà senza dubbio l'edizione più dura di sempre, complice anche il meteo che prevede forti pioggie dalla sera della vigilia fino alle prime ore del mattino.
Strade Bianche 2024, le favorite al via
Le squadre partecipanti sono ventiquattro, di cui quattordici World Tour - assente solo la Roland - e dieci Continental. Pochi dubbi sulle due favorite principali: Lotte Kopecky e Demi Vollering guideranno il Team SD Worx-Protime con l'obiettivo di replicare la doppietta del 2023. In quell'occasione Vollering aiutò Kopecky a rientrare sulla fuggitiva Kristen Faulkner per poi anticipare la compagna di squadra in un confuso sprint a due.
Le avversarie più quotate per la coppia Kopecky-Vollering, oltre alla sopracitata Faulkner che si è già sbloccata la settimana scorsa, sono la campionessa del mondo gravel Katarzyna Niewiadoma (Canyon//SRAM) e le due atlete della Lidl-Trek, Elisa Longo Borghini e Shirin van Anrooij. Questo terzetto può minare le certezze della formazione neerlandese insieme ad altre atlete di primo piano come Ashleigh Moolman (AG Insurance-Soudal Team), Ricarda Bauernfeind (Canyon//SRAM) e Riejanne Markus, leader del Team Visma|Lease a Bike insieme a Marianne Vos.
Da tenere d'occhio alcune possibili outsider come Pfeiffer Georgi (Team dsm-firmenich PostNL), Mavi Garcia (Liv AlUla Jayco), Silvia Persico (UAE Team ADQ) e Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck), che nella scorsa edizione fu la vera sorpresa con un 5° posto finale e quest'anno, specialmente con la pioggia, potrà ambire a qualcosa di più. Infine, occhi puntati su una ex crossista come Yara Kastelijn (Fenix-Deceuninck), sulla polivalente Floortje Mackaij (Movistar Team) e sulla scalatrice Ane Santesteban (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi) che in caso di corsa dura può puntare a un buon risultato.
Strade Bianche 2024, la startlist completa
Strade Bianche 2024, dove vedere la corsa
La Strade Bianche femminile 2024 scatterà alle 9.40 con arrivo previsto alle 13.25. La corsa sarà trasmessa sui canali Discovery (Eurosport Streaming e Eurosport 2) a partire dalle ore 12.00 e sui canali Rai (Rai Sport e Rai Play) a partire dalle 12.45.