Dopo aver vinto il Tour of Scandinavia, Annemiek van Vleuten chiuderà la carriera al Ladies Tour ©Movistar Team
Donne Élite

L'addio di Van Vleuten e una SD Worx extralusso: scatta domani il Ladies Tour

Da domani la corsa a tappe olandese, l'ultima della carriera di Annemiek. Presenti Wiebes, Vollering e la neo-iridata Kopecky, Balsamo e Consonni in corsa per le volate

04.09.2023 16:13

Al via domani la venticinquesima edizione del Simac Ladies Tour, la corsa a tappe più prestigiosa dei Paesi Bassi nel ciclismo femminile. Come sempre è prevista un'ottima partecipazione delle atlete di casa, e di conseguenza di buona parte del meglio del panorama internazionale. Lo scorso anno vinse Lorena Wiebes davanti a Audrey Cordon-Ragot e Karlijn Swinkels.

Quest'anno si tornerà alla formula più consueta nelle ultime edizioni, con un prologo iniziale a Ede di 2.4 chilometri e una seconda cronometro a Leuven, che però ne misura solo 7.1. Le prove contro il tempo potrebbero quindi essere meno decisive per la classifica generale rispetto ad altre edizioni, anche perché nelle due tappe conclusive ci sarà tanto terreno per attaccare. In particolare la quarta tappa di sabato, con partenza e arrivo a Valkenburg è considerabile come una sorta di Amstel Gold Race con chilometraggio ridotto, anche perché nel finale si affrontano tutti gli strappi più significativi della classica del Limburgo, Cauberg compreso. Per la tappa conclusiva verrà riproposto l'impegno circuito di Arnhem visto anche nelle ultime edizioni, dove lo scorso anno vinse Mischa Bredewold, fresca vincitrice della Classic Lorient Agglomération.

Simac Ladies Tour, le favorite

Come già annunciato prima dei mondiali, questo sarà l'ultima corsa da professionista di Annemiek van Vleuten, che chiuderà da dove tutto era iniziato nel 2007. La Movistar ha pubblicato proprio oggi sul suo canale YouTube “the last interview”, in cui AVV ripercorre alcune delle tappe significative della sua leggendaria carriera e spiega cosa le riserverà il futuro. Oltre alle meritate e doverose celebrazioni, resta da capire se questa corsa sarà un farewell tour a tutti gli effetti, o se avrà obiettivi concreti di classifica, pochi giorni dopo aver vinto il Tour of Scandinavia

In ogni caso non sarà facile per Van Vleuten e per la Movistar competere per la vittoria, perché il Team SD Worx si presenta alla corsa di casa con una squadra da capogiro. Oltre alle già citate Bredewold e Wiebes, rientrano alle corse anche Demi Vollering e Lotte Kopecky, che farà il suo debutto in maglia iridata. Entrambe hanno pressoché le stesse chance di vittoria, e sarà molto difficile trovare un modo per metterle in difficoltà.

Punterà a un buon piazzamento anche Riejanne Markus (Team Jumbo Visma), tra le favorite a cronometro, insieme alle compagne Anna Henderson e Karlijn Swinkels. Presenti anche Kasia Niewiadoma (Canyon SRAM), Christina Schweinberger e Yara Kastelijn (Fenix Deceuninck), Pfeiffer Georgi (Team dsm-firmenich), Lucinda Brand e la vincitrice del Tour de l'Avenir Shirin van Anrooij (Lidl-Trek). 

Per le due tappe da volata Wiebes sarà la favorita, ma ci sono anche Charlotte Kool (Team dsm-firmenich), Julie De Wilde (Fenix Deceuninck), Maike van der Duin (Canyon SRAM) e le italiane Elisa Balsamo (Lidl-Trek), Martina Fidanza (Ceratizit-WNT Pro Cycling) e Chiara Consonni (UAE Team ADQ), dopo la bella vittoria di domenica al GP Beerens davanti alla stessa Fidanza, mentre Sofia Bertizzolo è reduce dal podio di Plouay.

Simac Ladies Tour, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Simac Ladies Tour, orari e dove vederlo

Martedì 5 settembre, prologo: ore 14.45 Eurosport streaming  
Mercoledì 6 settembre, 1a tappa: ore 14.20 Eurosport streaming    
Giovedì 7 settembre,  2a tappa: ore 12.30 Eurosport streaming
Venerdì 8 settembre,  3a tappa: ore 14.30 Eurosport streaming
Sabato 9 settembre,  4a tappa: ore 14.30 Eurosport streaming    
Domenica 10 settembre, 5a tappa: ore 14.25 Eurosport Streaming                                                                          

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Granger trionfa in solitaria al Giro del Valdarno