Dallo sci al ciclismo: in Norvegia, tutti pazzi per Jørgen Nordhagen
Chi lo ha visto gareggiare, giura sul suo talento sportivo. Può primeggiare sulle due ruote? Intanto la Visma-Lease a Bike ha puntato su di lui
La domanda che tutti si pongono è: dopo gli ottimi risultati sugli sci, riuscirà a imporsi anche sulle due ruote? Forse è un po' presto per dirlo, ma sicuramente chi lo ha visto in sella giura sul talento di Jørgen Nordhagen. A soli 19 anni, questo giovane di Tranby ha già segnato un momento importante nella sua carriera sportiva, annunciando una svolta decisiva.
Dopo aver vinto l'oro mondiale nella gara di sci di fondo da 20 chilometri ai Campionati Junior di Planica, lo scorso febbraio, Nordhagen ha sorpreso tutti comunicando il suo ritiro dalla disciplina in cui eccelleva da anni.
Dallo sci al ciclismo
Dopo il titolo iridato nel fondo, il giovane atleta ha deciso di concentrare tutte le sue energie nel ciclismo, firmando lo scorso inverno un contratto con una delle migliori squadre del mondo, la Visma-Lease a Bike. Questa decisione segna un cambio radicale nella sua carriera, ma la scelta sembra già dare i suoi frutti, con ottime prestazioni registrate nella nuova disciplina.
Nordhagen non è nuovo a queste due facce dello sport: da anni alterna la pratica del ciclismo durante l’estate con quella dello sci di fondo in inverno. Proprio sulle due ruote, nel 2022, aveva già dato un segnale delle sue straordinarie capacità, vincendo il titolo nazionale a cronometro nella categoria junior. Nonostante i suoi successi sugli sci, la passione per il ciclismo non lo ha mai abbandonato.
Del resto, il ciclismo è di famiglia. Il padre, Finn Vegard Nordhagen, è stato ciclista, tra gli anni ‘80 e l’inizio degli anni '90. Così come il fratello Truls, 21enne che milita nella Uno-X Mobility ma che è ancora alla ricerca della sua prima vittoria.
Vincente anche in sella?
Il 2023 segna un momento di svolta per Nordhagen: dopo i Campionati nazionali di fondo senior a Gjøvik, il norvegese ha deciso definitivamente di dedicarsi a tempo pieno al ciclismo.
Lo sci di fondo, infatti, sembra essere una base solida per la preparazione fisica invernale. "È sempre utile fare sci di fondo", spiega Nordhagen. “In Norvegia durante l'inverno è difficile andare in bici, quindi lo sci diventa una delle attività più simili al ciclismo in termini di sforzo fisico”.
Ora, al suo primo anno con la Visma (per la quale ha gareggiato nel Development Team), Jørgen ha già collezionato quattro vittorie, tra le quali la classifica generale del Giro del Friuli Venezia Giulia, un paio di settimane fa, dimostrando così che il suo potenziale è ancora in ascesa. Il giovane ha parlato di stagione impegnativa. Dagli allenatori alle attrezzature, tutto è all'avanguardia e questo è cruciale per lo sviluppo.
Con un contratto triennale già firmato con la squadra Visma WorldTour a partire dal 2025, Nordhagen è pronto a crescere al fianco di alcuni dei più grandi del ciclismo, come Jonas Vingegaard, Wout van Aert, Sepp Kuss: “Il prossimo inverno mi allenerò a tempo pieno in bici con il team WorldTour” dice. "Mi piacciono le gare dure. Non sono molto veloce negli sprint, quindi preferisco arrivare da solo. Se c’è una salita, voglio farla al massimo per staccare tutti".