Jeffero Alveiro Cepeda trionfa nella generale del Tour of Qinghai Lake 2024 via X
Professionisti

Due fughe chiudono il Tour of Qinghai Lake 2024: la generale a Jefferson Alveiro Cepeda

Cala il sipario sulla ventitreesima edizione della corsa cinese: protagoniste assolute le professional spagnole, ottime prove per gli italiani in gara

14.07.2024 18:47

Si è chiusa, nella notte italiana di oggi, la ventitreesima edizione del Tour of Qinghai Lake 2024: trionfa nella generale della corsa cinese l'ecuadoriano Jefferson Alveiro Cepeda (Caja Rural - Seguros RGA), terzo l'italiano Emanuele Tarozzi (VF Group - Bardiani CSF Fainzané). Nelle ultime due tappe la spuntano le fughe.

 

Tour of Qinghai Lake 2024, la cronaca della settima tappa 

Frazione di 168.5 km da Qilian a Menyuan: una sola difficoltà altimetrica, il colle di seconda categoria di Jingyanghlin Yakou (9.3 km al 2.8% di pendenza media), posto circa a metà della tappa. Tre gli sprint intermedi: due in salita (A'Rou ed E'Bao) e uno posto a 38 km dal traguardo (Gangshika Snow Mountain). 

La tappa è stata caratterizzata da una fuga di 14 ciclisti. Nonostante il controllo delle squadre dei velocisti, come Bingoal-WB e Alpecin -Deceuninck, e della Caja Rural - Seguros RGA del leader della generale Jefferson Alveiro Cepeda, i fuggitivi sono riusciti ad anticipare il gruppo di soli 12". Vittoria allo sprint del turco Ahmet Örken (Spor Toto Cycling Team). Quarto l'italiano Riccardo Lucca (VF Group - Bardiani).

Ahmet Örken taglia vittorioso il traguardo della settiman tappa del Tour of Qinghai Lake 2024 © 7Cycling
Ahmet Örken taglia vittorioso il traguardo della settiman tappa del Tour of Qinghai Lake 2024 © 7Cycling

 

Tour of Qinghai Lake 2024, la cronaca dell'ottava tappa

Frazione di 120,6 km con partenza e arrivo a Menyuan, con un inizio semplice in pianura, dove è posizionato il traguardo volante di Dongchuanzhen. Seguono poi due GMP: la salita di Quezang (7.9 km al 4% di media)e una salita di terza categoria (4.9 km al 4.8% di media). Il percorso sale leggermente fino al traguardo volante di Sujiwan, mentre il finale è tutto il lieve discesa fino al traguardo.

Nella prima parte della gara una caduta coinvolge diversi corridori, costringendone alcuni al ritiro. Si susseguono diversi attacchi in corrispondenza delle salite di giornata: sul colle di terza categoria si invola il gruppo dei migliori, che comprendeva anche il leader della corsa Jefferson Alveiro Cepeda (Caja Rural - Seguros RGA). Da questo gruppo, nasce l'attacco di Eric Antonio Fagúndez (Burgos - BH) e Walter Vargas (Team Medellín - EPM) ai 53 km dall'arrivo. Si stacca Vargas e Fagúndez si invola in una cavalcata solitaria di ben 30 km, vincendo e beffando  per un solo secondo un gruppo inquieto in cui si sono susseguiti diversi attacchi, anche da parte della maglia gialla Cepeda.

Eric Antonio Fagúndez vince l'ottava tappa del Tour of Qinghai Lake 2024 © 7Cycling
Eric Antonio Fagúndez vince l'ottava tappa del Tour of Qinghai Lake 2024 © 7Cycling

 

Tour of Qinghai Lake 2024: le professional protagoniste

Si tratta della prima vittoria di una classifica generale per il ventottenne ecuadoriano Jefferson Alveiro Cepeda: la Caja Rural fa incetta di punti UCI piazzando in generale altri tre uomini, Guillermo Thomas Silva (secondo), Jokin Murguialday (sesto) e Jaume Guardeño (ottavo). La Burgos - BH non è da meno, con tre uomini in generale, due vittorie di tappa conquistate da Eric Antonio Fagúndez e la classifica degli scalatori vinta da Mario Aparicio. Ottima prestazione della VF Group - Bardiani CSF Faizanè, con la vittoria di tappa di Emanuele Tarozzi e i molteplici piazzamenti di Enrico Zanoncello. 

Tra le squadre World Tour, brillante la prestazione di Jensen Plowright (Alpecin-Deceuninck), che colleziona ben due vittorie di tappe. Più opaca l'Astana Qazaqstan del vincitore uscente Henok Mulubrhan, che riesce comunque a piazzarsi quasi in ogni tappa e a portare a casa la classifica a punti. 

Results powered by FirstCycling.com

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Arrestato l'uomo che ha lanciato patatine a Pogacar e Vingegaard