Van der Poel vola sulla sabbia di Mol: suo il primo scontro con Van Aert
Il neerlandese domina la gara nel primo duello della stagione con Van Aert, 2° e distanziato di oltre un minuto. Vandeputte è 3° e completa il podio
Da qualche anno a questa parte il periodo natalizio è il momento più atteso della stagione di ciclocross. In questa fase della stagione tornano a scontrarsi Mathieu van der Poel, Wout Van Aert e Tom Pidcock, i tre nomi di riferimento della disciplina. Ad ospitare il primo duello stagionale tra Van der Poel e Van Aert è stata la cittadina di Mol, sede dello Zilvermeercross. I due si sono presentati al via con una gara (e una vittoria) già conquistata in questa stagione: Van Aert aveva dominato la gara di Essen, mentre Van der Poel si era lasciato tutti alle spalle a Herentals. Quest'oggi oltre a loro non erano presenti le formazioni di riferimento - Pauwels Sauzen Bingoal e Baloise Trek Lions: a completare il parterre dei favoriti per il podio c'erano quattro corridori della Alpecin-Deceuninck - su tutti Niels Vandeputte, Quinten Hermans, Gianni Vermeersch e Timo Kielich -, oltre a Toon Vandebosch, Anton Ferdinande e Tom Meeusen.
Lo start migliore è stato quello di Van der Poel, seguito a ruota da Van Aert e da un terzetto formato da Vincent Baestaens, Quinten Hermans, Toon Vandebosch e Niels Vandeputte. I due battistrada hanno subito fatto il vuoto nel primo passaggio sul bagnasciuga del Zilvermeer, il lago intorno al quale si sviluppa il percorso. La coppia di testa non ha però preso il largo: al termine del secondo giro si era riportato su di loro Hermans, mentre Vandeputte e Vandebosch inseguivano con 5" di ritardo.
Van der Poel scappa, Van Aert difende il 2° posto
Nel terzo giro Van der Poel ha allungato di qualche metro su Van Aert e Hermans. Il campione del mondo non si è voltato e ha cercato di aumentare il vantaggio nei confronti del rivale, transitando all'inizio del quarto giro con un margine favorevole di 10". Nonostante un salto di catena, Van der Poel ha raddoppiato il suo vantaggio e a metà gara poteva vantare quasi 30" di vantaggio su Van Aert, che a sua volta distanziava gradualmente un terzetto con Vandeputte, Hermans e Vandebosch, in lotta per il 3° posto sul podio.
Seconda vittoria per Van der Poel, sul podio anche Vandeputte
Con le prime due posizioni cristallizzate, la sfida più rilevante è stata quella per il 3° gradino del podio. Vandeputte ha inizialmente forzato il ritmo sui tratti di sabbia lasciandosi alle spalle Hermans e staccando, durante l'ottavo giro, anche Vandebosch. Il classe 1999 di casa Alpecin-Deceuninck si è così assicurato il 3° posto. Dopo dieci giri e poco meno di un'ora di gara, il successo è andato a Van der Poel che ha vinto con un vantaggio di 1'17" su Van Aert, 2°, e di 2'12" su Vandeputte, al suo quarto podio stagionale.