Women's World Tour, chi sono le favorite?

25.06.2024 19:00

Introduzione

Il calendario del Women's World Tour 2025 è stato recentemente pubblicato, portando con sé un'onda incredibile di emozione e aspettative tra le atlete, i tifosi e gli appassionati di ciclismo. I calendari 2025 UCI Women's WorldTour e UCI WorldTour sono stati approvati, a seguito della loro convalida da parte del Professional Cycling Council nella sua riunione del 29 maggio.

Nel 2025, l'UCI Women's WorldTour, la serie di punta del ciclismo su strada professionale femminile, comprenderà 29 eventi in dodici paesi e in tre continenti, in 84 giorni di corse. Le competizioni prenderanno il via in Australia dal 17 al 19 gennaio con il Santos Tour Down Under e continueranno fino al 19 ottobre, con il Tour of Guangxi in Cina. Una nuova gara si unisce al calendario: la Copenhagen Race (21 giugno).

Le prossime sedi del WWT 2025

Anche quest’anno la competizione ciclistica dal tocco rosa si preannuncia ricca di sfide ma anche di gare spettacolari e percorsi molto impegnativi in cui sfileranno le migliori cicliste del mondo. Tante le gare attese ma quelle che tengono più con il fiato sospeso saranno senza dubbio le Strade Bianche in Italia, il Giro delle Fiandre in Belgio e l’immancabile Parigi-Roubaix in Francia. Terreni e condizioni atmosferiche potrebbero offrire i giusti spunti anche per le scommesse sportive.

Le caratteristiche dei luoghi potrebbero infatti determinare l’andamento delle gare. Le Strade Bianche con gli adorabili sterrati della Toscana, sono senza dubbio il panorama più suggestivo e stimolante ma anche il più impegnativo per le cicliste. Le Fiandre con ripidi muri e tratti in pavè saranno, invece, il vero banco di prova per la resistenza ed infine la Francia, darà alle cicliste la possibilità di affrontare la gara più dura ma anche la più prestigiosa del mondo.

I differenti terreni ed i diversi dislivelli delle tappe, saranno senza dubbio parte integrante delle prestazioni delle atlete che dovranno avere il massimo della loro forma fisica. Certo è che alcune di loro eccelleranno in specifici tipi di terreno e potranno trarre vantaggio proprio dalla loro preparazione.

Le atlete favorite per il prossimo Women’s World Tour

Stilare una classifica delle atlete più in forma non è semplice ma non ci sono dubbi che a questo giro del mondo arriva con la sua miglior forma la ciclista olandese Annemiek Van Vleuten. La ciclista vanta già un palmares impressionate e più volte ha dimostrato di avere una capacità di dominare tappe di diversa tipologia. Le faranno compagnia e la sfideranno fino all’ultima pedalata cicliste come Elisa Longo Borghini e Marianne Vos che sono prontissime a contendersi il titolo e vantano una ottima reputazione grazie al loro talento ed alla loro ineccepibile perseveranza.

Senza tener conto delle favorite, bisogna buttare un occhio anche alle stelle emergenti che potrebbero essere la vera sorpresa di questo Tour su due ruote. Pensiamo alla Uttrup Ludwig, con uno stile di pedalata aggressiva e la sua resistenza in salita o alla Kopecky, velocissima in volata e con una grandiosa lettura di gara. Queste stelle nascenti potrebbero mettere in seria difficoltà le veterane favorite ed in ogni caso sono l’annuncio di una gara davvero mozzafiato.

Tappe complicate e corsa contro il tempo

Senza dubbio le tappe di montagna saranno tra le più complicate e controverse oltre che le più difficili per le cicliste. Le salite ripide e di lunga percorrenza non solo richiedono una certa prestanza fisica ma soprattutto una buona una ottima prontezza e resistenza mentale. Le salite alpine saranno un altro cruciale e decisivo in cui si affronteranno pendenze con oltre 10%. Questi terreni richiedono non solo una ottima preparazione forma fisica ma soprattutto una buona predisposizione mentale per affrontare sfide così diverse e particolari. 

Non bisogna dimenticare anche le prove a cronometro che saranno altre tappe cruciali in cui bisognerà eccellere per guadagnare terreno rispetto a quelle fisicamente più impegnative. 

Ciascuna atleta dovrà cercare di dare il massimo nei percorsi per cui si sente più pronta e più in forma, trucchi del mestiere che, per chi pratica questo genere di sport, non è nuovo a considerare. Solo le condizioni del tempo possono rappresentare una difficoltà equa per tutte le atlete in gara, non conoscendole in anticipo.

Conclusioni

Il Women’s World Tour 2025 porta con sé diverse attese e promesse. Si preannuncia una stagione non solo entusiasmante ma anche di scoperta di luoghi meravigliosi e fantastici che le cicliste percorreranno con in testa solo la voglia di vincere. Gare ricche di sfide impegnative ed avvincenti in cui le atlete più brave e famose del mondo si daranno battaglia all’ultima pedalata per raggiungere, con l’aiuto di gambe, testa e polmoni, il prestigioso titolo. Toccherà pedalare su terreni difficili a cui faranno da cornice condizioni meteorologiche imprevedibili, quel quid che arricchirà di fascino questo Tour. Sono tante le atlete attese e predilette come favorite e sicuramente si contenderanno il titolo con orgoglio e perseveranza. Oltre alle veterane con palmares indimenticabili, nuove stelle del ciclismo mondiale femminile si scrutano all’orizzonte. Chi la spunterà ce lo dirà solo il terreno e la competizione che è già destinata ad essere una tra le più memorabili di sempre.

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
Olimpiadi di Parigi 2024: Austria con Haller, Canada per stupire